15 settembre 2007

'sta rincojonita!

morte apparenteMi sono sempre dimenticato di dirvi una cosa importante.
Ricorderete che vi ho raccontato tempo addietro di una piscina condominiale e di una anziana matrona romana che occupava il proprio tempo a giocare a carte con le amiche, commentando ogni due per tre quanto fosse rincoglionito il suo ancor più anziano marito, peraltro sempre presente al momento degli insulti, bello tranquillo sdraiato sul suo lettino all'ombra e che -regolarmente- pensava ai cazzi propri.
Vedete, il fatto è che " 'sto rincojonito" non c'è più.
Quest'anno, alla riapertura della piscina, la vecchia signora si è presentata sola, con il suo tavolino e le sue sedie personali, il costume della festa e tutto quanto servisse ad aprire la stagione; e lì abbiamo capito.
Lei è sempre la stessa, non ha fatto una piega e si è ripresentata con il suo solito rituale, ogni giorno sempre identico.
Ogni tanto nei suoi discorsi, tra un re di picche e un due di fiori, affiora dalla stanca memoria un lontano riferimento al tempo che fu, a quando suo marito questo inverno l'ha lasciata sola; ma il tutto -come spiegarvi?- suona più come un discorso che s'addafà piuttosto che come qualcosa che se ne esce diritto dal cuore.
A noi piace pensare che 'sto rincojonito abbia organizzato per bene la sua fuga, assoldando qualche professionista delle morti apparenti, e dopo aver ingerito qualche intruglio da al lupo-al lupo si sia fatto trasportare verso il cimitero in una bara con aria condizionata per poi farsi scaricare libero e bello dietro un angolo, proprio due curve prima della tumulazione.
Io lo so che lui ora è in spiaggia a Copacabana con una modella brasiliana 18enne.
E ogni tanto pensa ancora: "se solo sapesse..."

baci

Etichette: ,

eXTReMe Tracker