06 settembre 2007

Un PO STrano...

Libro da leggere...almeno per me.
L'estate è un periodo mistico... in diverse fasi delle mia vita l'ho considerata momento di "caccia", di relax, di godimento, di mangiate, di viaggi e a volte queste cose insieme.
Da un po' di anni a questa parte gli agosti li passo in un posto molto bello in Val di Non in Trentino, che a parte indubbi pregi culinari mi permette di rilassare (mai riposare eh, ho due bimbi...) corpo e soprattutto mente.
Capita spesso, causassenzadiinternet, che tra una grigliata ed una passeggiata si leggano romanzi senza cercare nulla di impegnativo.
E' con questo spirito che, quando il padrone di casa mi parlò di questo strano libro accettai il prestito per trascorrere gli ultimi giorni di agosto leggendo una bella storia.
"Il libro", mi disse, "me l'ha regalato un prete spretato di Rimini che da 50 anni viene a Coredo in villeggiatura ed è un assiduo frequentatore del Bar Sport" (a dispetto del nome insipido, è un punto di riferimento turistico e culinario non indifferente gestito dalla famiglia della moglie del padrone di casa, ndr).
"Come spretato?", chiedo.
"Mah" risponde, con quello splendido accento musicale come il veneto ma con un nonsochè di meno impertinente "dopo aver studiato un po' ha chiesto l'esonero dal sacerdozio per coerenza e si è messo a scrivere e insegnare... ora è pensionato!"
"Urka..." ho detto e pensato... ed ho iniziato a leggere.
Questo POSTrano non vuole essere un "dubitando ad veritatem pervenimus" danbrowniano o esoterico, ma solo un consiglio a quanti di voi vogliano leggere un bel libro di considerare il romanzo storico "Gesù, Giuda e Maddalena" di Dino Merli, edito dalla casa editrice Ponte Vecchio credo nel 2005.
Il libro è un romanzo e come tale va preso, ma è basato su fonti storiche e mi dicono che l'autore corrisponde anche via mail per dubbi e domande.
Finisco quest'abuso pubblicitario (non ho royalty... ma delle cose che mi piacciono parlo volentieri con chi conosco) con il postare la carriera dello strano prete perchè dagli studi mi sembra tutt'altro che un cantinaro bufalico e molto poco codicedavinciano:
Dino Merli (Saludecio 1927), ordinato sacerdote nel 1950, ha insegnato greco, latino ed italiano nel seminario di Rimini (1952-66). Dal 1956 e per un decennio partecipa all'attività scoutistica, fino a quando, nel 1966, inizia gli studi presso le Pontificie Università Romane; giunge alla licenza di teologia e al diploma "Altiori Latinitatis" e alla licenza di Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico (1969), dove nel 1973, ottiene la Laurea in Scienze Bibliche. Frattanto è assistente alla Pontificia Università Gregoriana ed insegna sacra scrittura al Seminario Regionale di Anagni. Dal 1992 è pensionato.

Buona lettura.
RoarinPenguin

Etichette: , , , , ,

3 Commenti:

Blogger Unknown ha scritto...

Come si fa a contattarvi via mail?
Potete lasciarmi qui un indirizzo?
ciao
Laura

07/09/07, 11:34  
Blogger dancin ha scritto...

Cara Laura,
puoi scrivere ciò che vuoi direttamente sul blog, come commento al posto di tuo interesse.
Nel caso tu abbia bisogno di supporto, puoi scrivere a info(chiocciola)paoloballanti.com

baci

07/09/07, 17:00  
Blogger kiki ha scritto...

Dunque,
un prete spretato, romagnolazzo, colto, che passa le giornale al bar sport a scrofanarsi di canederli e marzemino, è quanto di più vicino all'idea di beatitudine che io possa immaginare...

In coro con me:
"Dino Merli Santo subito (San-to-su-bi-to)"

kiki Merli-Boy

13/09/07, 14:23  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker