16 gennaio 2006

Alla ricerca della variabile perduta

 <<ITALIANI!..>>
Questo post è in realtà una richiesta di aiuto.

Domenica scorsa ho guardato il dvd di Beppe G. (e non si tratta di Garibaldi). Provando a riassumere il riassunto del succo della sintesi del messaggio che si può trarre dal suddetto dvd ho ottenuto quattro parole: “NON SAPPIAMO UN CAZZO”.

Una volta finito il dvd, forse per puro masochismo o forse per un semplice effetto di azione-reazione, mi sono abbandonato per un po’ allo stream of consciousness che questo aveva innescato nei miei quattro letargici neuroni.
Poiché il 9 aprile saremo chiamati alle urne (per dirla come i giornalisti), si porrà l’eterno dilemma: per chi votare? Sì perché l’art.48 della nostra Costituzione recita: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.”
E io ho sempre pensato che se non vai a votare dopo non puoi neanche dire: “Questo Governo mi fa schifo!” oppure “L’opposizione mi fa schifo!” oppure “Mi fanno tutti schifo!”.
Stante questo è quindi mio preciso dovere di cittadino andare nel mio studio, rovistare nei cassetti, trovare la mia tessera elettorale, recarmi nella circoscrizione a me assegnata, farmi consegnare la scheda elettorale, infilarmi nella cabina, reprimere il conato di vomito che immancabilmente sopraggiunge e infine mettere una X là, dove ritengo di doverla mettere. Poi, contento e soddisfatto di avere fatto il mio dovere, potrò tornarmene a casa fischiettando.

Sembrerebbe tutto molto semplice se non fosse per il fatto che il problema vero non è l’atto di votare ma è la decisione che risiede a monte.
Parlo di quella decisione frutto di una scelta frutto di un ragionamento ponderato che mi rende capace di individuare quella/e variabile/i che mi fa/fanno dire: “Ok, visto che alle elezioni si presentano X e Y (non importa a quale dei due piace la bandanna e a quale dei due invece piace la mortadella) e visto che condivido le idee di Y, non voterò per X ma per Y”; o in alternativa: “Ok, visto che alle elezioni si presentano X e Y e visto che non condivido nessuna delle idee espresse tanto da Y, quanto da X, voterò per Y che mi sembra una persona seria e intelligente”; e così via. (non so come faccio a continuare a scrivere senza ridere)
Anche questo non sembrerebbe un problema perché mi basterebbe ascoltare le argomentazioni di X e poi quelle di Y e infine decidere se votare per l’uno o per l’altro. Credo che sia una prassi di tutti noi dire: “Io voto per il meno peggio.”

Insomma, per concludere, in un modo o nell’altro sono sempre riuscito a individuare quella variabile magica che fa fare un click al mio cervello e che apre quella faticosa sinapsi grazie alla quale decido se votare per X o per Y. Ma per adesso non ci sono ancora riuscito, non trovo quella variabile che ormai più che magica definirei fottuta che mi fa fare quel fottuto click. (mi rendo conto che mi sto esprimendo come un certo Franz M. di Ravenna)

I partecipanti a questo blog sono un discreto numero di esseri pensanti, quelli che conosco so già che non mi saranno di nessun aiuto, mi rivolgo pertanto soprattutto a quelli che non conosco per risolvere questo enigma, per sciogliere questo nodo gordiano che ho alle palle.

Grazie a voi tutti.

7 Commenti:

Blogger dancin ha scritto...

Il fatto che tu sia conscio che non posso esserti di aiuto mi toglie l'impaccio di dovertelo confessare e mi solleva notevolmente.

Io per il 9 di aprile conto di avere la residenza a Montecarlo.

baci

16/01/06, 14:35  
Blogger kiki ha scritto...

ah, ma allora la cosa si fa seria (più di quello che sto cercando di scrivere io da questa mattina in questo cazzuto ufficio)...

Io la vedo così: tra un governo incapace ed uno immorale, preferisco l'incapacità.

Ecco, purtroppo il problema è quello: Berlusconi è riuscito a fare questo, in questo Paese: costringerti ad arrivarci per contrarietà e non per scelta (come dice il poeta)

16/01/06, 15:29  
Blogger dancin ha scritto...

kiki, scusa se intervengo sempre ma tu sei una fucina di citazioni...

il poeta citato è Ftrancesco Guccini, la canzone "Eskimo".

baci

ps personalmente considero una parte immorale e incapace, l'altra immorale e incapace.
Purtroppo troppi di noi non sanno un sacco di cose, Pietro ha ragionissimo su questo.

Non le sapete sulla destra, non le sapete sul centro, non le sapete sula sinistra.

Dove c'è potere (in italia come nel mondo, forse in italia un pochino di più) c'è corruzione.
Non ci sono sinistra, centro o destra che tengano: il potere E' corruzione, da noi.

baci again

16/01/06, 15:42  
Blogger Francesca ha scritto...

Bene! Vedo che non sono sola immersa nel buio totale. Da quando ho acquisito il diritto al voto (e quindi ormai da quasi 14 anni ahimè)le tappe sono state:
1) un po' di smarrimento visto che non mi ero mai interessata di politica fino ai 18 anni;
2) totale schieramento e voto di convinzione;
3) stavolta voto X perchè mi sembra un tipo in gamba;
4) oddio! sono qui nella cabina, qualcosa dovrò pur votare, vabbè voto lui perchè ieri l'analisi grammaticale del suo pensiero non era male;
5) e quest'anno...testa o croce?
Avevi proprio ragione: non posso aiutarti!
Fra'

16/01/06, 16:01  
Blogger kiki ha scritto...

No caro dancin' non sono d'accordo, parli da uomo ferito.

E' troppo facile dire è tutto uguale, sono tutti ladri... invece, tutte le figure han mille sfumature... anzi, ci sono 1.000 sfumature, anche nel colore delle scottature

(eh-eh-eh, rido perché - a parte lo stile del tuo legale - voglio vedere chi si stanca prima: io a fare citazioni o tu a scovarle)

16/01/06, 16:22  
Blogger dancin ha scritto...

- "Teorema", Marco Ferradini;
- "Dancing", Paolo Conte;
- "Parole d'amore scritte a macchina", Paolo Conte.

baci

16/01/06, 16:27  
Blogger dancin ha scritto...

Scusa kiki,
mi sono accorto che per qualche motivo il sistema si è bevuto una riga del mio commento (ogni tanto fa un po' di casino).

Non me l'ero dormito, avevo scritto anche:

- Bimba se sapessi (Sergio Caputo)

16/01/06, 23:26  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker