13 gennaio 2006

State leggeri nel uichend

kiki che spignatta
Avevo promesso ricetta della cassoela appena avessi avuto conferma di serietà della blog community; dopo messaggio di Gigi ad Féza, a stag tranquell.

Avvertenza1: è un piatto lumbard, che quindi con me, Gigi ad Féza, i sardi, la Fra, il dancin' ha ben poco a che fare, ma sono certo che potrebbe divenatre il piatto preferito della Tea.

Avvertenza2: è un piatto magro, nonostante ci si butti dentro ogni tipo di grasso che uno abbia in casa (mistero della fede)

Avvertenza 3: l'ultima volta che l'ho fatta, era una giornata di giugno, caldo a 40° in Bologna; alla 4a ora di cottura mi apparve la Madonna in cucina e non trovai di meglio che telefonare al dancin' (secondo mistero della fede)

A voi

Ingredienti per 4 persone

2 verze scure
12 costine di maiale tagliate a metà (24 pezzi)
4 salamini della verzata (quelli a bocconcino)
150 gr.di pancetta tesa (una fetta sola spessa 1 cm.)
300 gr.di cotenne tagliate a quadretti di 5 cm. di lato
300 gr.di piedini di maiale
1 bicchiere di vino bianco secco
1 carota grossa
1 cipolla media
2 gambi di sedano
qualche foglia di salvia
Olio a sufficienza da coprire il fondo della pentola
100 gr. di burro
sale e pepe a piacere.

Procedimento
In una pentola capiente (10 litri ca) fate bollire acqua poco salata.
A bollore raggiunto calare le costine di maiale (24 pezzi) e fate cuocere per 20-25min. sgrassando la superficie con una schiumarola.
Levate le costine e calate cotenne e piedini, che dovranno cuocere per 5 min.
Continuate a sgrassare. Trascorsi i 5 minuti togliete le cotenne e mettete la fetta di pancetta intera a cuocere per qualche minuto.
A parte, in un'altra casseruola, dopo averli bucati con uno stuzzicadenti, fate cuocere i salamini per 30 min.
Sfogliate le verze, togliendo la costa centrale, separando le foglie chiare da quelle scure. Lavatele bene e strizzatele in una centrifuga.
Preparate la cipolla tritata fine, il sedano privato di filamenti e affettato sottilmente, le carote raschiate ed affettate sottili a fetta di salame.
In un bel pentolone capiente mettete: l'olio e 50 gr.di burro. Scaldate ed unite le costine di maiale. Fate rosolare e spruzzatele con il bicchiere di vino bianco secco. Lasciate evaporare e poi unite le cotenne. Rimestate ed unite le verdure tritate e la pancetta tagliata a striscioline sottili. Unite le foglie scure delle verze. Salate e pepate un poco e mescolate bene.
Unite ancora altre verze e proseguite in tale modo fino ad esaurimento delle verze. Regolate di sale e pepe, unite la salvia ed i salamini.
Far cuocere a fuoco dolce e recipiente semicoperto per un ora e 1/2 ca rimestando di tanto in tanto. Controllate sale e pepe e che la carne sia tenera.
Le cotenne dovranno risultare cotte ma belle sode. Prima di terminare aggiungete i restanti 50 gr. di burro e mantecate.
Far riposare 5 minuti a fuoco spento e recipiente coperto prima di servire in piatti caldi, accompagnando con pane giallo (meliga) tagliato a fette.

Abbinare Bonarda Oltrepo Pavese, San Colombano o Gutturnio.

5 Commenti:

Blogger Francesca ha scritto...

Dopo una cosa del genere ci vuole la lavanda gastrica anche per Tea!
Però posso inserirla in qualche menù degli sposi e magari di quelli di luglio o agosto. Chissà come finisce..
Grazie per il suggerimento!
Fra'

13/01/06, 10:27  
Blogger dancin ha scritto...

Cavolo...
Come fai a scrivere la ricetta della Casseola alle 8.51 di mattina?

Io avrei vomitato sulla tastiera :-)

baci

13/01/06, 15:35  
Blogger kiki ha scritto...

dirotti ben di più: avevo allegato foto mia che scodella la cassoela, acciocché chi non sblaccava per a ricetta o per la foto del risultato, poteva sempre sblaccare al vedere la faccia del cuoco...

purtroppo, non l'ha presa (donnò uai)

"Kiki-Cassoela, mia faza mia raza"

13/01/06, 17:40  
Blogger dancin ha scritto...

mandamela in mail, la butto su io ;-)

13/01/06, 18:17  
Blogger dancin ha scritto...

In realtà, proprio ad essere paranoici, credo che la dizione esatta sia "cassoeula", ma attendo serenamente feroci smentite in merito da qualche autoctono lumbard.

baci

14/01/06, 10:36  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker