27 ottobre 2006

Giapposoti

C'è uno stato insulare dell'Asia orientale chiamato Giappone.
Forse qualcuno di voi ne avrà già sentito parlare.
In quel posto (chiamato anche Paese del Sol Levante, dal nome in lingua originale: ?, Sole e ?, origine) succedono cose che noi occidentali difficilmente siamo in grado di cogliere appieno.
Gli esempi sono infiniti, dalla Tomato Bibere (ebbene sì, è proprio una birra al pomodoro) alla tassa del cesso computerizzata che si alza quando il cagante si avvicina, a quello che vedevamo in tv quando c'era mai dire banzai, e così via.
Di certo una cosa affascinante ce l'hanno: la scrittura per ideogrammi.
Immagino che non sia semplice nè probabilmente veloce scrivere con questi segni piuttosto che con quelli che usiamo noi, ma è affascinante.
Io come tanti di voi non ci ho mai capito nulla, perciò quando oggi mi è arrivata in mail questa scritta ho avuto del bello e del buono per capirci qualcosa.
Ho interpellato amiche linguiste (state calmi, non è il caso di agitarsi) e solo allora è venuto fuori qualcosa di intelleggibile.
Ma, non so perchè, non mi è piaciuto per niente.

baci

eXTReMe Tracker