17 ottobre 2006

la vita è adesso

Laif is Nauho passato settimane ad analizzare la nuova campagna promozionale della vodaphone.
riassumendo:
l'italia è campione del mondo di calcio.
ogni singolo componente della squadra è commercialmente una potenza in grado di vendere tutto, dalle spremute di zucchine alla ferrari gti per neonati.
gli elementi più rappresentativi vengono raccattati dai marchi più importanti (cioè, non tutti perché del piero che parla agli uccelli della chiabotto è chiaramente una caduta di stile).
ergo, la vodaphone decide di puntare tutto su un duo d'eccezione, totti e gattuso (scusate la citazione ai più incomprensibile ma è come puntare su gennarelli e bessi).
totti è l'icona della genialità pecoreccia, il pupone gladiatore dai piedi buoni e dalla moglie bona.
gattuso è il pedalatore combattente, l'uomo senza talento ma con tanta tanta voglia di lottare, è ringhio (non a caso il soprannome sembra quello di una carne in scatola).
uniti formano la spina dorsale del genio italico, quel connubio mente-corpo (ok, mente è un po' troppo) che completa una squadra.
a questo punto, dopo aver speso una vagonata di soldi per sti due, i creativi della vodaphone hanno pensato: "cazzo, possiamo rilassarci, qualsiasi cagata partoriamo, semo in una botte de fero".
siccome i creativi sono esseri d'una logicità binaria, hanno partorito una cagata (non una cagata banale, ma questo lo vedremo dopo).
la mia attenzione si è fissata sugli spot televisivi.
dopo aver assoldato un regista della madonna e averlo strapagato (e non riesco a togliermi dalla mente l'immagine del regista a casa mentre fa un bagnetto rigeneratore nella sua vasca d'oro massiccio accendendosi degli habana con banconote da 200 euro) per fare un lavoro che anche una scimmia ben addestrata potrebbe fare, decidono di impostare la campagna su una cosa del tipo "missione impossibile" più una grafica alla film '70 con steve mcquinn.
tralascio il lancio, quello dove gattuso e totti hanno come missione dare il buon giorno alla bonazza di turno, alludendo così all'offerta che vodaphone offre ai suoi clienti (600000000 di sms da utilizzare entro i 10 minuti successivi al risveglio). questo era solo il preludio del viaggio nel lato oscuro della forza.
dove veramente ci si immerge nella melma della comunicazione pubblicitaria, dove si ammicca al pubblico in una maniera tale che forse una manata sul culo sarebbe più fine, dove sembrano implodere e collassare tutte le varie seghe su significato e significante e metalinguaggi e metatrash, sono i 60 secondi in cui pupone e ringhio hanno come missione di convincere l'unico panda che ancora non sa che con vodaphone hai 1000000 minuti di intercettazioni telefoniche GRATIS. i due saltano sulla tamarrissima duetto marchiata mentre partono delle slide sul video, il regista addormentato inclina tutti i piani di ripresa dando l'idea di azione e gioventù e vaga nausea, aprono il dossier con la faccia da pirla da trovare e, TROVANO la faccia da pirla in un mercato tipo porta portese e gli dicono dell'offerta.
allora scoppiano i petardi comunicativi, finalmente la commedia all'italiana si fonde con la pura avanguardia e si dicono:
Totti: "... passa a vodaphone"
Pirla: "allora passo"
Gattuso: "e io segno!"
Totti: "sè, magari!"

ps:
un omaggio a claudio baglioni il cui capolavoro sbracamutande "La vita è adesso" si è trasmutata in una carpediem-atica "Life is now"

3 Commenti:

Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

El Gato... non Ti conosco personalmente ma... GRAZIE DI ESISTERE :)

17/10/06, 12:20  
Blogger kiki ha scritto...

Sai Gato che il non avere la Tv fa sì che abbia capito più o meno una cippa di tutto quello che hai scritto? Vediamo se ho inteso: Giannibéssi ("e" molto stretta) e genga hanno vinto i mondiali? Sìì? No? Come no?

Allora non ho mica capito.

PS: ma la minuscola dopo il punto, è un vezzo stilistico o proprio non ti funziona il cap della tastiera?

17/10/06, 12:29  
Blogger dancin ha scritto...

Ti piego io: stanno facendo una festa assieme alla "s".

baci

ps i casi sono due: o ti devi far cambiare la tastiera o devi farti revisionare l'arto artificiale con cui scrivi i post.

18/10/06, 01:12  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker