05 settembre 2006

Infostrada: disonesti o coglioni?

Vi racconto questa.
Dovendo metter su un ufficio a casa, e non avendo per mia personale riluttanza mai installato una linea telefonica, ho condotto una breve indagine di mercato al fine di metter su telefono e adsl flat.
La mia prima scelta sarebbe stata Fastweb, per velocità e qualità del servizio, senonchè la mia zona ancora non è coperta dalla loro fibra.
Ho dovuto allora ripiegare su Infostrada/Wind/Libero o come cavolo la volete chiamare.
Infostrada ha un'offerta che si chiama TuttoIncluso, che per una quarantina di euro/mese ti dà la connessione adsl flat a 4 mega e tutte le telefonate urbane e interurbane comprese.
L'offerta era buona quindi ho deciso di sottoscriverla, approfittando anche del fatto che una promozione in corso mi dava l'opportunità di avere una nuova linea telefonica attivata a costo zero.
Ho pensato: finalmente una alternativa seria a Telecom, che ancora oggi sembra la compagnia telefonica di Hitler ai tempi del nazismo...
Tale era la soddisfazione che ho anche scelto di domiciliare la bolletta telefonica presso la mia banca, in maniera che i pagamenti avvenissero in automatico alla scadenza della bolletta stessa.
A metà agosto poi mi è arrivata la prima bolletta e (end of the day) mi hanno addebitato il costo della attivazione della nuova linea.
Ho mandato una mail all'indirizzo indicato sul sito per "problemi, reclami, mancata applicazione di promozioni" facendo notare l'incongruenza.
Era passata da poco la metà di agosto.
Oggi, 5 settembre 2006, non ho ancora ricevuto alcun segno di vita, nemmeno una risposta automatica che mi confermi che la mia mail era stata ricevuta.
Allora mi sono girate le palle.
Stamattina ho dapprima chiamato la mia banca e ho fatto congelare i pagamenti a Infostrada (la prima bolletta doveva essere pagata lunedì prossimo, l'11), poi ho chiamato il 155 e ho loro comunicato che avevo appena bloccato i pagamenti.
L'operatore del call center, peraltro gentilissimo, poveraccio, mi ha detto che avrei dovuto comunque pagare il relativo importo che mi sarebbe poi stato rimborsato nella prossima bolletta. Sempre con molta gentilezza, gli ho fatto notare che preferisco discutere prima e non dopo e che i pagamenti tanto li avevo già bloccati, quindi se non erano d'accordo che mi staccassero pure tutto tanto sono ben lontani dall'essere l'unico operatore telefonico e di connettività sul mercato.
Lui ha fatto un po' di indagini a sistema e mi ha spiegato che il loro sistema calcola le promozioni alla data dell'attivazione effettiva della linea adsl e non alla data dell'adesione all'offerta.
Quindi non è un errore, ma un sistema.
Poi ha controllato e ha visto effettivamente che ho sottoscritto un contratto entro i termini della promozione e che la mia richiesta via mail è attualmente in lavorazione presso l'amministrazione.

Riassunto.
In una azienda che se ne esce con promozioni per lo più mensili, e che ci mette dai 30 ai 40 giorni ad attivare una adsl dal momento della richiesta, c'è un sistema che applica le tariffe al momento dell'attivazione del servizio e non alla sua sottoscrizione.
Così ragionando, posso supporre che 95 clienti su 100 vengano "truffati" e che solo una parte di essi si accorga della cosa.
Immagino che i rimanenti chiamino tutti quanti il call center vomitando merda sui poveracci che devono rispondere agli insulti per lavorare (a progetto).
Ora, i casi sono solo due (questa è matematica, pura e semplice): o siamo di fronte all'ennesimo caso italiano di azienda/servizio truffa, o chi si è studiato il sistema informatico di Infostrada è un INCREDIBILE COGLIONE.

baci

9 Commenti:

Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Tanta, tanta solidarietà da chi ha subito le stesse angherie... eppoi Ti accorgi che a 4 mega ci vai solo su Libero e qualche sito svizzero se sei fortunato, se no difficilmente superi i 2,5 mega... però è vero che Fa$tweb a parte, Inforstrada è l'unica vera alternativa a Telecom e sono tra i meno cari del mercato.

Consolati Dancin... i pionieri pagano sempre uno scotto che chi si abbonerà tra milleduecento anni forse pagherà ma sarà mascherato così bene che neppure se ne accorgeranno.

Però siamo Campioni del Mondo e abbiamo il Papa ;)

Baci,
RP

05/09/06, 11:46  
Blogger kiki ha scritto...

Dancin', core
sulle compagnie telefoniche, basta leggere le lettere alla redazione bolognese di Repubblica (e, immagino, di qualsiasi altra redazione/di qualsiasi altro giornale): una su due è un'incazzatura di una persona disperata contro una compagnia telefonica il bello è che, unico caso in Italia di par condicio, si spalmano sututti i gestori.
Io nel mio piccolo, una volta ricevo telefonata del solito poveraccio da call-center (non ricordo di che compagnia, forse proprio Wind), che mi chiede se voglio attivare l'ADSL supoerofferta e bla-bla-bla. Gli dico di no, lui mi ringrazia e mi saluta.
Ovviamente, alla prima bolletta mi vedo addebitato il servizio di connessione ADSL. Quando mi tocca chiamarli incazzato nero, la signorina mi dice che non c'è problema, basta disdirlo; le chiedo perché sia costretto a disdire un servizio che, a precisa domanda, ho detto di non volere. E lei mi risponde: "allora non lo disdica e se lo tenga".
Dopo una 50-na di insulti, ho disdetto. Morale: contri i poteri forti, si deve scendere a patti. Però mi chiedo quanto ci mettereanno a mettere ordine in un settore di pataccari come quello.

Cià
PS: caro roarin', sii forte: il Papa non lo abbiamo più da quando la curia fece fuori Papa Luciani (da allora, un polacco+un cruccone). Ci rimangono il fatto di essere campioni del mondo, la pizza e il mandolino

06/09/06, 08:49  
Blogger checco ha scritto...

io che sono un furbone mi sono abbonato a Tele2, approfittando di una superofferta, e adesso pago esattamente quanto prima, quando avevo solo Telecom.
comunque credo che abbiano attivato qualcosa di non richiesto anche a me, ma non ho ancora telefonato per pigrizia (in effetti loro contano sui coglioni come me, lo ammetto e me ne vergogno).

11/09/06, 17:24  
Blogger dancin ha scritto...

Lavori che ti ammazzi, eh? ;-)

baci

12/09/06, 20:15  
Blogger kiki ha scritto...

dancin', se nel tuo ufficio (che perlatro è casa tua), passeggiasse la segretaria polacca che passeggia nell'ufficio di Lello (che non è però casa sua):

a. lavoreresti pochino anche tu;
b. io sarei sempre a casa tua
c. non so se la Fra' la prenderebbe benissimo (di avermi sempre per casa, intendo).

Dai retta a babbo

Babbo
PS: lello, tienimi due melograni da parte

13/09/06, 14:21  
Anonymous Anonimo ha scritto...

INFOSTRADA: CHE VERGOGNA ! ! !
Nei primi giorni del mese di ottobre 2007 chiamavo il servizio vendite di Infostrada, facendo presente che avevo bisogno di attivare in tempi brevi un servizio ADSL. Mi veniva fornita, previa verifica dell’operatore sulla disponibilità del servizio sulla linea (risultata peraltro positiva) la possibilità di attivazione in un tempo massimo di 15 giorni(? ? ?) non essendovi mai stato attivato alcun servizio ADSL. Sulla scorta di quanto indicato, attivavo fiducioso, il servizio “Libero Mini ADSL”.
Il servizio mi è stato attivato soltanto a febbraio, dopo circa 4 mesi e con mancanza di portante! ! !
La segnalazione della mancanza di portante, necessaria per poter navigare, da farsi tassativamente al numero a pagamento 892.155, mi è costata 10 euro e un’altra settimana di attesa.
Ho mandato fax di reclamo ad Infostrada tutti i giorni per quattro mesi: non si sono degnati di alcun cenno di riscontro.
Adesso pago un servizio 4 mega(?) lo stesso prezzo di un 7 mega della concorrenza.con la velocità reale con cui navigo poco maggiore di quella del mio vecchio servizio analogico a 56 K: altro che 4 mega ! ! !
Ho mandato una raccomandata A.R. di reclamo: non si sono degnati di alcun cenno di riscontro.
Domani mattina inoltro la raccomandata di disdetta ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Meditate prima di scegliere Infostrada ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

08/03/08, 12:02  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Siamo sempre sulla stessa barca: “Tutto incluso” fornito da Wind Infostrada, questo servizio è stato attivato nel gennaio di quest’anno, precedentemente da diversi anni era attivo un servizio ADSL dello stesso operatore mentre il telefono era con contratto Telecom.
Nel mese di giugno, per un errore effettuato dai loro tecnici durante un intervento (detto da loro), il sevizio ADSL è sparito per circa 25 giorni, poi è stato riattivato ma, stranamente, il mio router Wi-FI non ha più funzionato e ho dovuto sostituirlo.
Nel mese di settembre per un pagamento ritardato (eravamo all’estero), la funzione di chiamata del telefono è stata sospesa il 19/9 mentre il pagamento della bolletta è stato effettuato il 18/9 e segnalato alla Wind – Infostrada sul sito della medesima.
Poiché non si poteva utilizzare il telefono ho chiamato l’assistenza che mi ha detto che il blocco doveva essere rimosso dal 22/9 ma era sopraggiunta una “anomalia di sistema”. Ad oggi l’anomalia permane e non possiamo utilizzare il telefono per chiamare o inviare fax, considerando che io lavoro in parte anche a casa questo è un problema non indifferente.
Sono state fatte più segnalazioni, sia a voce che attraverso il sito del fornitore che via raccomandata, ma il telefono risulta sempre non utilizzabile.

26/10/08, 20:03  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Beh, almeno a te funzionava a quanto pare. A me no. Quando ero loro cliente, in 6 mesi, non sono MAI riusciti a far funzionare il telefono fisso. Anche internet era più il tempo che non funzionava. Chiamare il servizio clienti era inutile, perché dopo mezz'ora ero ancora in attesa, e comunque rispondevano dei cialtroni che ripetevano sempre la stessa cosa: "Il suo servizio funziona benissimo, lo vedo sul mio terminale". Schifosi.

28/11/12, 01:20  
Anonymous RoarinPenguin ha scritto...

Credo sia giusto spezzare una lancia nei confronti di Infostrada, perché col tempo hanno fatto tesoro dell'esperienza (sembra).
Dal primo commento scritto sono sempre rimasto cliente loro nonostante le prime esperienze dubbie e... devo dire che è stata la decisione giusta.
Oggi sono un competitore più che degno sia di Telecom che di Fastweb, quello che promettono mantengono e dove non possono mantenere (es. prestazioni internet a fronte di ubicazioni disgraziate) scontano dopo aver mostrato competenza tecnica nell'aiuto del troubleshooting.
Cose che in esperienze simili con altri operatori non ho mai più riscontrato.
Insomma... alla distanza e col senno di poi lo consiglio!

28/11/12, 09:09  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker