12 aprile 2006

Libertà di stampa

Mi consenta
Guardate un po' la copertina dell'Independent.
Il titolo si potrebbe tradurre "La fine del padrino", evidente doppio senso riferito alla contemporanea sconfitta del Cavaliere alle elezioni e alla cattura del boss dei boss, 7 minuti dopo che il Cavaliere stesso aveva perduto le elezioni.
Chi ha voglia di leggersi l'articolo (in inglese) può cliccare sul titolo di questo post.
Voglio darvi visibilità di come la vedo io, ma utilizzando le parole che usavo prima delle elezioni.
Se vince la sinistra (d'altronde lo dicevo prima delle elezioni, quindi non posso scrivere "dato che ha vinto la sinistra") succederanno un po' di cose.
Prima di tutto, il Cavaliere urlerà all'attentato alla democrazia dovuto ai brogli elettorali (se perde, è per i brogli).
Poi, torneremo a sentire parlare presto di mafia... cadrà certamente una testa, un pezzo molto grosso della cupola (devo essere sincero, non pensavo a Provenzano: 43 anni di latitanza mi sembravano troppo pochi) e probabilmente ricomincerà la stagione delle bombe e della guerra della mafia, sino al momento in cui non sarà ben chiaro chi governerà il nostro paese e cominceranno le trattative di pace con la mafia stessa (è notorio che il credo della mafia è "fare la guerra per poi poter fare la pace").
Infine, il Cavaliere si comprerà Telecom e la fonderà, probabilmente, con Mediaset.
Perché?
Perché se non governerà più, a meno che non si compri anche la parte politica avversaria, succederà che faranno una legge seria sul conflitto di interessi e sulle concessioni televisive, con le relative grosse limitazioni estese al discorso della pubblicità.
Quindi, come uscirne?
C'è una azienda che sta fallendo e che senza interventi esterni è destinata a chiudere.
Questa azienda si chiama Telecom Italia.
Il buon Tronchetti Provera è riuscito per il momento a limitare le ingenti perdite di Telecom fondendola con TIM che è l'unica azienda in attivo grazie alla telefonia mobile.
Il risultato è che i 56 miliardi di euro di debiti di Telecom non sono in questo momento così appariscenti, ma è un palliativo: Telecom è destinata a chiudere.
Allora, il teorema è sin troppo semplice da capire.
Il Cavaliere se la compra e la fonde con Mediaset e si ritrova di colpo a risolvere due problemi: il deficit di Telecom (grazie all'iniezione di soldi freschi) e il problema imminente di Mediaset (trovare altri spazi sui quali vendere la pubblicità).
Mediaset ci mette i contenuti, Telecom ci mette le reti (internet/ADSL, guarda caso sta sbocciando Alice ADLS2 che andrà a 20Mb e internet mobile, via TIM) e sono tutti felici e contenti.
Pensate quello che vi pare, ma le prime due previsioni si stanno puntualmente verificando....
Baci

eXTReMe Tracker