15 maggio 2006

Senza fine...

La creazione di Moggi

…tu sei un attimo senza fine (non hai ieri, non hai domani)…

Mi perdoneranno coloro i quali non seguono il calcio, ma qui non di calcio si tratta ma di vergogna e pubblico ludibrio.

Parla uno juventino, praticamente dalla nascita.

La colpa è di una suora bianconera, dall’aulico nome di Suor Bernarda (forse avrei dovuto sospettare di una suora che aveva scelto un nome di quel tipo, effettivamente), un bel tipino con un 46 di piede che al grido di “Forza Juve!” quando ero all’asilo mi piazzava tra i pali dell’altalena, mi urlava “Para!” e poi mi spediva con corriere espresso delle tranvate ai 100 all’ora calciando un pallone di gomma durissima, avviandomi in tal modo non senza qualche trauma infantile a una carriera dilettantistica di portiere di calcio.

Ma a parte ciò, ho l’impressione che lo scandalo del calcio marcio andrà avanti ancora a lungo e che ogni giorno verranno fuori nuovi nomi e nuove squadre corrotte.

Non credo ad esempio che un dirigente come Galliani (solo per fare un esempio eclatante, di squadra potente) possa essere estraneo.

Il problema vero è che Moggi, ora che è completamente bruciato, probabilmente comincerà a parlare… e se parla lui alla fine verranno fuori 20 squadre di Serie A e tutti gli arbitri meno un paio e tutti i vertici meno un paio… dovranno solo decidere dove fermarsi, se scavare sfruttando l’occasione per rifondare tutto il sistema (cambiando le regole in modo che sia più difficile scavalcarle).

Il pericolo vero è che se la gestiscano “all’italiana”, con un paio di capri espiatori eccellenti e una bella pacca sulla spalla a tutti gli altri.

Quello sarebbe il vero disastro del calcio italiano.

baci.

6 Commenti:

Blogger hansel ha scritto...

Come molti sanno io tifo Bologna e in questi giorni ho paura che salti fuori anche il nome di Gazzoni fra gli indagati. Allo stato delle cose sembra che noi siamo solo parte lesa, ma visto l'andazzo tutto è ormai possibile.
La megatruffa che la cupola ha condotto negli ultimi anni (quanti?) ha una striscia interminabile di implicazioni e di reazioni a catena che forse sarà impossibile circoscrivere completamente.
Per esempio un collega mi ha fatto notare una curiosa coincidenza: tutte le squadre quotatesi in borsa, hanno vinto lo scudetto nell'anno della quotazione.
Da parte mia, a parte la speranza che il Bologna venga ripescato per la serie A, auspico una vera e propria rifondazione delle regole nel mondo del calcio. Nuove regole che tengano botta almeno per un po' di anni, fino a quando un altro Moggi troverà il modo di fotterci.
A proposito di ciò, questo è il link per alcuni suggerimenti forniti da V. Zucconi sul sito de la Repubblica: www.repubblica.it/2005/b/rubriche/letterealdirettore/rifondazione-calcio/rifondazione-calcio.html
Forse non sarete d'accordo con tutto, ma qualche buona idea a mio parere c'è.

15/05/06, 12:14  
Blogger dancin ha scritto...

Ti ringrazio per la segnalazione, devo dire che personalmente mi trovo d'accordo al 150% con quanto proposto.
Applauso di 180 minuti per la regola n.10.

baci

15/05/06, 12:27  
Blogger kiki ha scritto...

Io, che socialista non sono mai stato, ma juventino sì (e sempre lo sarò; giusto ieri sera mi sono sorpreso a tracciare su un foglietto la possibile formazione di una Juve 2005-06 in serie B, prima di chiedermi se mi fossi del tutto rincoglionito), in queto momento vorrei evitare i canonici:
a. è un complotto
b. tanto lo facevano tutti
che tanto ci accompagnarono nel periodo di Tangentopoli.
Stiamo a vedere.
Certo, mi sembra egualmenteincredibile che il fido Galliani del patto di acciaio non sapesse nulla, ma anche che sapesse e si accontentasse delle briciole... mah?

15/05/06, 16:13  
Blogger kiki ha scritto...

Insisto: non cadiamo nel craxiano "lo facevano tutti, perché punite solo noi?"

on vorrei ritrovarmi a rimpiangere Moggi (come è accaduto con la 1a repubblica, grazie a chi è venuto dopo; che guarda caso, è anche pres del Milan).

Comunque (numerazione vecchia maniera):
1 Antonioli (Mirante); 2. Balzaretti (Gastaldello); 3. Chiellini; 4. C. Zanetti; 5. Coda; 6. Thuram; 7. Marchionni (Guzmàn); 8. Giannichedda (Paro); 9. Volpato (Zalayeta); 10 Del Piero (Palladino); 11. Mutu (Olivera).

Dài ragazzi, tutti in A!!!

16/05/06, 09:33  
Blogger hansel ha scritto...

Fabri ii°,
secondo me in un teatro di questo tipo il burattinaio è uno solo. Certamente qualche altro individuo ha corrotto gli arbitri (o ha tentato di) ma non ai livelli di Moggi. Lo dico perchè credo che chiunque volesse tentare qualcosa, doveva farlo comunque dopo l'approvazione di Moggi.
In seconda istanza sono convinto che andrebbero puniti molto più severamente di Moggi coloro che hanno eseguito e coloro il cui compito sarebbe stato quello di evitare questo disastro che stiamo oggi vedendo.
Infine ti chiedo di metterti nei panni di coloro che hanno subito le azioni di Moggi. Fra queste vittime ci siete anche voi tifosi della Giuve ma cosa dire dei tifosi delle squadre che perdevano a causa di decisioni prese a tavolino? E' per questo che mi dispiace un po' quanto uno giuventino fa la vittima.
C'è chi è andato in B per decisioni prese a tavolino e per la vendetta di chi non era in regola (Lotito Lolivio)e alla fine ha perso tutto. Indubbiamente Gazzoni è rovinato anche per sue colpe ma i signori Moggi, Della Valle I e II, Mazzini, Designatori dei miei coglioni, Arbitri, Carraro e Lotito Lolivio gli hanno dato una bella mano.

Non so, non credo che pagherete voi per tutti, spero di no perchè mi piacerebbe una bella revisione globale del calcio, ma se così sarà piuttosto che niente è meglio piuttosto.

16/05/06, 11:02  
Blogger kiki ha scritto...

Sufficiente? E' uno squadrone! Valorizziamo un po' dei ragazzotti che da anni ci fanno avere una Primavera competitiva (e qui si deve dare merito a Moggi), costo zero (vedi parentesi precedente)e si torna in A non ripartendo da zero (magari recuperando qualche titolare dato in prestito un anno per farsi degli amici, es: Ibra alla Roma). Inoltre, te pensa che come cambi di centrocampo avevo dimenticato Blasi e Boudiansky (poc'osso).

Tranquilli sull'Inter: quel bamba del Moratti ha confermato Mancini (mi dò un morso nel culo se alla 5a di campionato non ha già chiamato Capello, nel frattempo rimasto a prendersi "una pausa di riflessione").

Insomma eccoci qua: il giorno dopo ad una caduta degli dei che nemmeno Visconti, a riparlare di calcio come se niente fosse. Dottore, sono grave?

kiki-addicted
Consiglio per gli acquisti: Canini (CA)

17/05/06, 08:41  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker