26 luglio 2006

Dedicated to AKA RoarinPenguin

Bròta Fàza!Che cazzo me ne frega se il Bologna giocherà in A o in B?
Dovrebbe forse essere questo il titolo di questo post che non ho voglia di scrivere, però me ne sento in dovere.
Inutile dire che ieri sera ho seguito i programmi dedicati a Calciopoli fino alla comunicazione delle sentenze, ho quindi fatto in tempo a sentire Piccinini dire: “... per me la Lazio ha colpe lievi ...”; oppure Liguori: “... appena uscite le intercettazioni eravamo tutti sbigottiti, adesso però non esageriamo con le pene ...”.
E tutti a dire che con la sentenza di primo grado si punivano solo i tifosi. E ai tifosi delle altre squadre invece hanno fatto un favore con questo secondo grado mafioso? Tifosi che inconsapevoli (anche se non proprio del tutto) si sono resi conto di avere assistito per anni a partite finte, che hanno gioito, si sono incazzati, hanno sperato, insomma hanno tifato per squadre il cui destino era già stato deciso a tavolino nei salotti di Carraro.
La verità, indipendentemente da ciò che dicono i giornalisti, i politici con i figli procuratori o quei quattro tifosi cerebrolesi intervistati, è che queste sentenze hanno di fatto smentito la tesi della Cupola. La prova lampante di questo è la condanna unicamente pecuniaria a Carraro, il peggiore di tutti (ebbene sì, secondo me anche di Moggi). Tutto si è ridotto al giudizio su episodi isolati, scollegati fra loro e nonostante questo anche i singoli episodi non sono stati giudicati con la giusta severità.
Può anche essere vero che la Juve ha pagato in modo sproporzionato rispetto alle altre ma in realtà il discorso è che tutte hanno pagato meno di quanto era giusto avvenisse. Il Milan praticamente non ha pagato. Ad ogni modo chi ritiene equa la sentenza per la Juve non è intellettualmente onesto. E questo è un dato di fatto.
Se penso a quei poveri coglioni del Genoa!
Perché non dovremmo fare tutti come Moggi? Per anni guadagniamo miliardi, poi ci beccano e ci fanno centomila euro di multa. Come se io facessi una rapina in banca, mi prendessero e mi facessero la multa per avere parcheggiato in divieto di sosta. Fantastico!
Non so, non mi soffermo su ciò che il mondo penserà di noi, né su ciò che avverrà per quanto riguarda il mio Bologna, piuttosto penso a me stesso.
Penso al fatto di essere tifoso da 24 anni di una squadra che continua a prenderlo nel culo e penso che sarò condannato a tifare Bologna per il resto dei miei giorni. Però il campionato italiano, sia esso di A o di B, non ha per me alcun valore, dirò anzi che il calcio italiano non ha per me alcun valore. Mi rimane solo la fede per una squadra che continuerà la sua strada partecipando ad un mondo disonesto e falso; rispetterà le regole fasulle di quel mondo e da esse verrà giudicata. Questo ha senso?
Serie A, Serie B, Serie C, Mondiali, Europei, Coppa del Nonno, Coppa dei miei stracoglioni, cosa valgono?
Non valgono un cazzo.

6 Commenti:

Blogger dancin ha scritto...

Meno male, dai...
Temevo che l'avresti presa male :-)

Ti dico solo che io non ho nemmeno sentito cosa hanno deciso in secondo grado, tanto mi interessa l'argomento.
A parte il fatto poi che secondo me ancora non è finita, ora c'è gente che va al TAR e vedrai...
Comunque, la cosa non si distacca molto da ciò che accade tutti i giorni in Italia nel campo del lavoro, della vita sociale e della politica.
La parabola della rapina e della multa per divieto di sosta è molto più reale di quanto tu non creda, con la differenza che la multa poi non la paghi tanto nessuno ti romperà mai il cazzo per questo.
Un po' come non pagare l'IVA quando fai l'imprenditore: a parte diventare miliadari pensi ci siano altri effetti collaterali?

baci

26/07/06, 13:49  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Capite ora uno dei motivi per cui non seguo, pur piacendomi il calcio, il Campionato e le coppe che non siano i mondiali (e anche quelli ho bigiato un sacco di partite... praticamente fino a Italia-Ucraina...)?

Non ho competenze per sostenere la tesi di Hansel sulle colpe di Carraro rispetto a Moggi, ma ho una mia idea su come risolvere la questione utilizzando uno di quei gas che spazzano ogni forma umana lasciando intatto l'ambiente circostante... solo che se la proponessi seriamente verrei tacciato di terrorismo peggio del buon Osama ;)

Dancin che mi conosce ormai da qualche anno sa che sono una persona alla perenne ricerca di valori come onestà, bellezza di carattere, lealtà... quindi immagina con che schifo ho appreso ieri sera, mentre ero al ristorante con amici, di come erano andate le sentenze... certo... con schifo... e pensa che sono milanista (di famiglia ;) ).
Meno male che nel menu c'era una tagliata di manzo al radicchio e zola, che un un bicchiere di mirto gelato finale mi ha aiutato anche a digerire questo pezzo di Italia che forse è molto peggiore di mafia, ndrangheta, camorra... almeno loro hanno il coraggio di ammettere pubblicamente che sono criminali.

Eppoi, mi è anche crashato il sito... cazzo... che giornata di merda ieri!

Viviamo sperando in un domani migliore... Looking for a new way!

Ciao a tutti,

RP

26/07/06, 15:54  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

P.S. AKA sta per Also Known As

26/07/06, 15:55  
Blogger hansel ha scritto...

Ma quale scandalo?
Di cosa stiamo parlando? E’ davvero mai esistito questo scandalo del calcio, unico nella storia italiana?
Già, perché a pochi giorni dalle sentenze di secondo grado nessun quotidiano ne parla più. Forse a guardar bene rimane qualche trafiletto solitario relegato in quarantaduesima pagina ma a parte questo il nulla. Tutto è stato insabbiato, tumulato, adesso parliamo del Trofeo Birra Moretti e di calciomercato che sono cose serie.
Il nostro esimio e plenipotenziario Rossi tace dopo l’insederamento subito. Ha garantito pene giuste: niente. Ha garantito l’inizio del campionato senza slittamenti: niente. Ma egli è forse esente da colpe? Non direi, visto che da quanto ho capito aveva poteri di vita e di morte su tutto e su tutti e ha invece lasciato in sella Sandulli, compagno di merende di Carraro, quale giudice ultimo del processo sportivo.
Ma torniamo a noi, torniamo alla nostra democratica e trasparente informazione e al rispettabilissimo mondo del giornalismo. Cosa è la GEA? Vi ricordate che questa parola era sulla bocca di tutti poco tempo fa? Tutto insabbiato. Bocche cucite e tasche piene.
Ma funziona sapete, perché al mare si leggono la Gazzetta o lo Stadio, si organizza il fantacalcio e ci si interroga sul futuro di Buffon. Persino chi tifa Bologna si chiede se veramente da Cesena arriverà sotto le due torri Ferreira Pinto.
L’Italia è un paese bizzarro nel quale ci si vuole dimenticare subito di tutto; i giornalisti non fanno altro che darci una mano, una spintarella.
Ma dico, vogliamo mettere lo scandalo del calcio e del doping e delle scommesse con il Trofeo Birra Moretti?

31/07/06, 12:02  
Blogger kiki ha scritto...

Hansel, take it easy...

Io, ad esempio, quando mi hanno rianimato dopo il collasso che mi è preso a leggere che hanno riesumato Matarrese, dopo che mi hanno giurato che era tutto vero, mi è pure venuto da ridere...

Comunque, ammiro la tua purezza quando ti indigni ancora a scoprire che i giornalisti sportivi sono mignotte prezzolate. Io, da mio canto, ricordo ancora il sommo Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport ultrà juventino trasformatosi rapidamente (guarda caso da direttire di Stadio) antjuventino.

PS: giù il cappello davanti ai campioni d'Italia 2005-06 dell'Inter

16/08/06, 12:50  
Blogger dancin ha scritto...

Quella di Matarrese devo dire che ha colto di sorpresa anche me, che pure ero preparato al peggio ;-)
C'era bisogno di un volto nuovo nel calcio, meno male.

baci.

16/08/06, 19:54  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker