17 luglio 2006

Furto o a 76 anni anche i profeti si rincoglioniscono?

'Sto rincojonito!Ornette Coleman, leggenda del Jazz, è stato derubato del suo amato strumento: un sassofono Selmer con cui il profeta del free suonava da oltre trent’anni.
La denuncia è arrivata venerdì pomeriggio al comando di Polaria dello scalo della Brughiera.
Il settantaseienne jazzista taxano, che si era esibito il 2 di luglio al festival di Montroeux, si trovava venerdì pomeriggio a Malpensa per prendere un aereo che lo avrebbe riportato a New York, quando si è accorto di non avere più con se il suo sax.
Non è ben chiaro se il furto sia avvenuto all'interno del terminal o in Svizzera, dove l'artista si trovava nei giorni precedenti alla partenza.
È invece noto che non si tratta di uno strumento qualsiasi ma un Selmer confezionato appositamente per lui dalla prestigiosa azienda.
La sua storia è intrinsecamente legata alla carriera del musicista afroamericano.
Sono più di trent’anni che lo usa ed è il suono di quel sax che caratterizza gli album dei tardi anni ‘60, quelli della rivoluzione free, di cui Ornette è stato uno degli esponenti di punta.
L’artista, che ha rinunciato a partire nella speranza che lo strumento venga recuperato, si è trasferito a Lugano da una sua conoscente.
Ripartirà probabilmente nei prossimi giorni, chiunque abbia notizia del sax è pregato di contattare il comando di polizia dell’Areoporto di Malpensa.
Gato, su... non mi costringere a farlo per te.

baci.

ps: i napoletani non si smentiscono mai: guardate qua.

eXTReMe Tracker