14 luglio 2006

La Sentenza...

Il Circo MediaticoMi sembra di rivedere le scene del film la lettera scarlatta
Da "profano" del Campionato (ma non del Calcio), il mio commento è:
ma era proprio necessario questo circo mediatico?
ma era proprio necessario agire per cercare di bilanciare i milioni di euro dei diritti televisivi delle partite con le violazioni evidenti di principi che, prima di essere legislativi, prima di essere sportivi, sono soprattutto umani?
E' facile giudicare... consideriamo che siamo in un Paese in cui il lunedì sono tutti allenatori, lunedì 10 luglio erano tutti CT della nazionale e probabilmente domani saranno tutti esperti avvocati sportivi!
E io, da persona fuori dal coro (sono uno dei pochissimi italiani che NON seguono il campionato), dico: giustizia è stata fatta!

Forse il Milan era davvero il meno colpevole, ed è stato lasciato in serie A per dare all'Inter qualcuno con cui giocare... forse era meglio lasciare in A anche altre squadre...
...ma vorrei fare una proposta: lasciamo per un attimo stare la fede calcistica... lasciamo per un attimo la nostra (anzi, Vostra) condizione di tifosi italiani... e proviamo a riflettere su queste domande:
non è che l'unico vincitore di questa situazione sia il calcio?
non è che la Sentenza (sì, con la S maiuscola) darà nuova luce al calcio, creando una serie A combattiva e di squadre "nuove e motivate a restarci" e una serie B combattiva, di spettacolo, di squadre fatte di gente in gamba e che ha ottime ragioni per giocare un vero "calcio-spettacolo"?

Se c'è una cosa che mi è rimasta di questi meravigliosi mondiali appena passati è un'Italia davvero in grado di stupire, emozionare, far gridare anche persone (come me) che poco, molto poco avevano a che spartire con i giocatori del momento... nel nome del Calcio (sì, con la C maiuscola), è stato il bel gioco, i momenti emozionanti, le azioni che ti lasciano senza fiato, la bellezza di partite da vedere in televisione con gli amici mangiando pizza e bevendo una birra ghiacciata...
...emozioni che noi, specialmente in Italia, potremmo vivere ogni domenica grazie a giocatori grandiosi... e invece abbiamo lasciato perdere negli anni passati per dedicarci a cose più "interessanti" tipo stipendi miliardari... scandali... calcio-politica, calciopoli.

Beh... questo è il mio pensiero... spero che la Sentenza porti al Calcio quello che la parte schifosa dell'Italia (paese peraltro meraviglioso in cui sono fiero di vivere) ha tolto.

Buon weekend,
RoarinPenguin

4 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

dal punto di vista teorico, RP, hai ragione da vendere. Dal punto di vita pratico, ti spiego la differenza tra te (che ammetti di non seguire il football) e me (che non riesco a farne a meno, pur dandomi dell'idiota per questo): la differenza, RP, è che tu, guardando una partita in tv, riesci a farti pizza e birra; io, ho lo stomaco in uno stato tale che non ci entrerebbe nemmeno una briciola.

Eccola, la differenza (e nessuna speranza di disintossicarmi).

Aggiornamento Juve in B:

Abbiati, Balzaretti, Tudor (Coda), Kovac, Chiellini; Marchionni, Zanetti, Giannichedda (Paro), Kapo (Boudianski); Del Piero (Palladino), Bojinov (Zalayeta).

15/07/06, 09:38  
Blogger dancin ha scritto...

Tutto sacrosanto, ma non sono certo che questa sentenza passerà immutata i successivi gradi di giudizio...
Stiamo a vedere.

baci.

15/07/06, 13:16  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Ed e' questa la cosa piu' triste...

che dopo aver passato la giustizia sportiva ci si dovrebbe fermare... ed invece ecco un nuovo episodio di CalcioFantaPolitica che si prepara all'orizzonte!

Sarà il tormentone dell'estate? Cazzo... quando avevo 14 anni i tormentoni dell'estate erano i Righeira che cantavano Vamos a La Playa e quella gnoccolona della Samantha Fox che cantava Touch me...

Ve lo immaginate Moggi cotonato che ripete ossessivamente "Io non ho fatto nulla" per tutta l'estate? Mamma mia...

P.S. Grazie Dancing per la bellissima immagine del post.

16/07/06, 09:31  
Blogger hansel ha scritto...

Purtroppo sono d'accordo con il Dancin', temo che sia prematuro commentare le sentenze. Sappiamo tutti che fino a quando non si arriva in fondo a tutti i gradi di giudizio ogni cosa può essere stravolta. Inoltre se ho ben capito le squadre potranno appellarsi anche al TAR e più volte coloro che si sono appellati al TAR ne sono usciti puliti come verginelle. Ho addirittura sentito parlare di un altro organismo a cui ci si può appellare: il TAS. Qualcuno ne sa niente?
L'unica cosa che ho potuto constatare è che la giustizia sportiva non si è rivelata adeguata alla situazione. Intendo dire che le norme non sono state previste per gestire una situazione paradossale come questa.

17/07/06, 12:35  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker