06 dicembre 2007

Mancinità

MancinitàIl mondo è per i destri.
Spesso mi distraggo, nella vita di tutti i giorni non c'è sempre il tempo di fare mente locale sui dettagli; ma poi ogni tanto mi torna evidente questo fatto.
I mancini saranno pure affascinanti, particolari e talora persino geniali; ma il mondo odierno è per i destri, non c'è un cazzo da fare.
A parte l'annoso problema della scrittura, per il quale dovendo scrivere da sinistra a destra si è obbligati a passare con il polso su quanto appena scritto con evidenti problemi di inchiostro antipatico (e infatti Leonardo -che era sia mancino che genio- aveva ben visto di prendere l'abitudine di scrivere da destra a sinistra; ché non c'aveva tempo di inventare la Bic, preso com'era dalle macchine volanti), ci sono un sacchissimo di cose che non si riescono proprio a fare in maniera ergonomica se si è mancini.
Provato mai ad esempio a pelare le patate?
I pelapatate sono per i destri, l'inclinazione delle lame è fatta per chi utilizza l'infernal aggeggio con la mano destra.
Se lo usi con la sinistra, fatti tuoi: ti mangerai le patate con la buccia, non sono così male e sono ben più nutrienti.
E poi quel che non strozza ingrassa.
Per non parlare delle inezie, come ad esempio i tasti che devi spingere in sequenza per bloccare e sbloccare la tastiera dei cellulari nokia: comodissimi se usi la destra, da disarticolarsi il pollice se utilizzi la mano opposta.
Ce ne sono, di questi esempi: quanti ne volete.
Sembra quasi che i mancini abbiano una colpa da espiare per tutta la loro vita.
Che poi se ci pensate bene basta andare a vedere come la nostra lingua discrimina tra destra e sinstra.
Per dire che una persona è in gamba, ad esempio, si dice che è un tipo destro.
Se invece sbatti con l'auto e fai dei danni, si dice che hai avuto un sinistro.
Un luogo brutto, preoccupante e buio è un luogo sinistro.
Eccetera, eccetera.
Quindi, dopo tanti siti ottimizzati per internet explorer versione 6.14 con risoluzione 800x600 (un modo come un altro dei web master per scrivere: non sono capace di fare questo mestiere, non riesco a fare un sito che sia decentemente leggibile a prescindere dal cazzo di browser che usi) da oggi il Dancin Blog è ottimizzato per i mancini.
Ma dato che io sono un web master con i controfiocchi, non farò pesare la cosa ai destri (che democrazia).

baci

Etichette:

2 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

dancin', che post per iniziare la giornata! bellissimo (è un incubo riuscito). Mi hai fatto venire in mente il Genio dei geni, l'attuale capoclassifica del campionato, che qualcuno ha ribattezzato "il bimbo viziato del calcio italiano"; poi mi hai fatto venire in mente Battiato ("Il diavolo è mancino"), m hai fatto tornare in mente che a 9 anni, dopo il primo mese di calcio nell'Olimpia della mia vita, tornai a casa dicendo a mio padre "Forse ho fatto male a farmi mettere terzino destro... devo sempre marcare dei tipi così sinistri" (e mio padre rischiò di finire sul giornale per infanticidio).
Ma soprattutto, mi hai costretto a fare mente locale su un problema davvero irrisolvibile: perché cazzo a uno come Leonardo, che ha il problema della scrittura, viene natuirale ideare un elicottero di legno, piuttosto che una penna a sfera?
Ma soprattutto: tu sei dx vero? Perché ho cercato un'ala/terzino sin per tutta la stagione della Virtus, non vorrei scoprire oggi che l'avevo in casa...
Ciao
PS: Gato, si avvicina il Natale. Non iniziare a invitarci tutta a una cena di auguri, e che qui e che lì. Lo sai bene che poi ti tiriamo tutti il pacco (noi che ci troviamo dove ci hai dato appuntamento, anziché venire dove hai deciso di andartene quella sera).

06/12/07, 08:34  
Blogger dancin ha scritto...

Beh,
comunicazione di servizio: ho colto la citazione degregoriana. Il che d'altronde non è strano perchè tutti i mancini sviluppano in maniera inusuale alcune parti inconsuete del cervello (come ad esempio quella che ti fa ricordare a distanza di decine di lustri dati completamente inutili).
Perchè ebbene sì, lo confesso: sono mancino.
Tanto mancino che da piccolo il mio papà ha provato a farmi diventare ambidestro.
Con le mani, nel tentativo avevo superato perfino Leonardo perchè oltre che da destra a sinistra scrivevo pure traslato orizzontalmente di 180 gradi.
Mi spiego peggio: quello che scrivevo tentando di utilizzare la destra poteva essere interpretato solamente leggendo l'immagine del foglio riflessa da uno specchio.
Allora mio padre decise di lasciar perdere con le mani e cominciò coi piedi.
Col risultato che di piede ora sono destro invece che ambidestro (lo vedete? si dice mica "ambisinistro", perchè ambidestro sta per "abile da entrambe", gli venisse un colpo); e con la mano sono rimasto mancino
.
Ora sapete perchè odoro di zolfo e per quale motivo il mio numero di telefono comincia con 666.

baci

06/12/07, 14:06  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker