10 settembre 2008

Apocalipse Now

Big ShrinkCerto saprete che al CERN di Ginevra è cominciato questa mattina un esperimento molto importante.
Tra gli affezionati lettori di questo blog c'è pure una schiera di fisici, astronomi e matematici che certamente potranno dire la loro in merito.
Comunque, in sintesi, stamattina hanno inaugurato il Grande Collisore Adronico, una struttura posta a 100 metri sottoterra e lunga 27 kilometri con la quale gli scienzati hanno cercato di ricreare le condizioni che c'erano all'inizio della storia del mondo, cioè quell'insieme di violente collisioni tra particelle che ebbe inizio un picosecondo dopo il famoso Big Bang (perchè, dovete sapere, il Big Ben ha detto stop, ma il Big Bang ha detto: VIA!).
In questo lungo tunnel, alcune particelle sono state sparate praticamente alla velocità della luce, il che, tradotto, significa che sono state messe in grado di percorrere una cosa tipo 11.000 giri del tunnel in un secondo.
Saputo questo dettaglio, Kimi Raikkonen -che aveva in un primo momento chiesto di poter utilizzare la struttura per effettuare alcuni test- ha dichiarato che non ne vuole sapere più un cazzo, facciano loro.
Il tutto serve, in soldoni, per trovare un po' di cose tipo la spiegazione del perchè nell'universo c'è più materia che antimateria, o magari farsi due chiacchiere a quattr'occhi con il famoso bosone di Higgs, quella fottuta particella che (ci sono bosoni che nascono con la camicia) ai bei tempi, quando era giovane e forte, ha distribuito materia a tutte le altre particelle.
Ma non sono tutte rose e fiori; c'è infatti chi sostiene che questo esperimento causerà la fine del mondo, generando un insieme di buchi neri che nel giro di pochi anni di fatto inghiottiranno la terra con tutto quello che c'è dentro.
Cliccate sul titolo del post per maggiori informazioni, ma prima di farlo toccatevi i coglioni.
Perchè là si dice che dell'intera terra rimarrebbe una cosa grande più o meno come una ciliegia.
Come dire: una quantità di materia 10.000 volte più estesa del cervello di Valeria Marini.

baci

Etichette: ,

1 Commenti:

Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Il buon Dancin' questa volta ha tralasciato un po' di sano orgoglio per il lavoro che fa e per la società per cui lavora...
...meno male che i Pinguini ogni tanto "ruggiscono curiosità", purtroppo non riprese dai giornali che puntano solo a informazioni stupide e irrilevanti tipo "chissà quanto sarebbe nero un buco nero".
Guardate qui!

10/09/08, 23:46  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker