20 febbraio 2006

Lo Sport, nel bene e nel male

Grande Mc
Povero Francesco Totti, questa volta è stato davvero molto sfortunato.
Ieri proprio all'inizio di Roma-Empoli ha subìto un fallo come tanti altri, un fallo di gioco checché ne dicano i commentatori tromboni della televisione che di norma di calcio non capiscono quasi niente.
Un fallo come tanti altri, come tanti ne subisce lui (un po' perché è bravissimo, un po' perché si mette pure nella condizione di prenderli) ma questa volta purtroppo i tacchetti della sua scarpa sinistra si sono piantati nel terreno mentre il resto del suo corpo andava avanti, con il risultato che il suo povero piede sinistro si è piegato a 90 gradi verso l'esterno e per fortuna che si è rotto il perone altrimenti oltre alla caviglia gli saltava pure il ginocchio.

Morale: operato ieri sera, gli ci vorranno almeno 3 mesi per riprendersi, con il risultato che quello che con ogni probabilità sarebbe il suo ultimo mondiale è in questo momento fortemente a rischio.
Per darvi un'idea del seguito che ha questo calciatore, vi dico solo che oggi TIM mi ha mandato un messaggio (avete presente quei servizi che vi rendono conto degli avvenimenti sportivi) in cui c'era scritto (non sto scherzando): Roma, clinica villa tal dei tali: Francesco Totti al suo risveglio ha chiesto della Nutella.

Dove andremo a finire.

Auguroni a Totti, personalmente sono piuttosto pessimista sui tempi di recupero ma tutti giurano che ce la farà, quindi glielo auguro di cuore.

Il bello dello Sport è invece rappresentato da un vecchietto di 47 anni con i capelli bianchi, tale John Patrick McEnroe, che dopo una carriera ineguagliabile di grande tennista di talento si era affermato come telecronista e se non mi sbaglio pure come deejay.
McEnroe ha appena fatto una delle pubblicità più divertenti degli ultimi anni, scimmiottando il proprio caratteraccio che l'ha reso famoso ai tempi dell'attività agonistica, nella quale inveisce a suo modo contro un vigile che lo sta multando contestandogli di avere parcheggiato l'auto al di fuori delle strisce del parcheggio (e lui che gli dice robe tipo: dove hai gli occhi? Come fai a dire che è fuori?.... Fenomenale).

Ebbene, questo signore 47enne si è preso il lusso, così, di tornare a giocare in un torneo ATP di doppio, a San Josè, e di VINCERLO.
In coppia con lo svedese Bjorkman, che ha dichiarato di non essere sorpreso data l'intelligenza di Mc e la sua capacità di volgere a suo favore la potenza dei giovani, ha stracciato le teste di serie 2 e 4 del torneo e poi anche la coppia di giovani americani che avevano battuto le teste di serie 1 e 3.

Era dal 1994 che Mc non giocava un torneo del circuito, scusate se è poco.

Una cosa che ancora devo capire bene se appartenga al bene o al male dello sport è invece la decisione di Gary Long, un 51enne americano del Missouri che ritrovandosi di colpo in leggero sovrappeso (162 dico centosessantadue chili) ha deciso che deve perdere un po' di peso, per l'esattezza la metà esatta di questi 162 chili.
Al fine di essere certo di raggiungere il suo scopo, Gary ha optato per il moto e ha deciso di farsi una passeggiata di 5.000 (cinquemila) kilometri, andando da una parte all'altra dell'America.
Hanno calcolato che dovrà fare almeno 5.000.000 di passi per coprire la distanza voluta.
Lui vuole percorrere dai 20 ai 30 kilometri al giorno, io non sono personalmente certo che sia una buona idea ma gli auguro tutto il bene possibile.

baci

1 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

dancin' non sparare a zero sui commentatori tromboni di futbal in TV; a me, ad esempio, entusiasma il dott. Tosatti, uno che la sera (o il giorno dopo sul Corriere) e a bocce fermissime, ti spiega perché il tale allenatore ha sbagliato tutto e cosa avrebbe dovuto fare per vincere la partita; il bello è che spesso contraddice esattamente quello che aveva detto o scritto il giorno prima.
Ora, a parte che non c'è bisogno del dott. Tosatti per capire se l'Inter perde in casa dalla Juve una partita che doveva vincere, probabilmente qualcosa è andato storto (probabilmente in qualsiasi bar sport nello stesso momento si sta dicendo la stessa cosa), è un po' come se pagassero qualcuno per fare le previsioni del tempo, però il giorno dopo.

Anzi, sapete che vi dico? Che ieri qua a Bologna c'è stata giornata grigia, ma senza pericolo di pioggia (sottofondo: Emotionally weather report, di Tom Waits).

kiki Tosatti

21/02/06, 15:13  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker