12 febbraio 2006

Ancora sul Futbàl

Attenzione, ictus in corso
Come Pietro qualche post addietro (rima), chiedo in anticipo scusa a chi non si interessa di calcio, ma:

E' appena terminato il posticipo del campionato italiano di Serie A.
Scrivo volutamente questo post di getto, non voglio far passare troppo tempo perché poi, mi conosco, lascio perdere.

Questo post è dedicato non agli interisti, che sono interisti ben prima dell'era Mancini-Moratti-Facchetti, ma a Mancini e Facchetti (Moratti no).

E' del tutto antisportivo non riconoscere, come questi signori fanno, la estrema superiorità tecnica della Juventus di questa stagione, una squadra che a girone di ritorno inoltrato è stata capace di vincere tutte le partite meno 3 (di cui 2 pareggi e 1 sconfitta).
Su un intero campionato, la Juventus è incappata in 2 arbitraggi infelici in tutto (e non sto qui a contare gli arbitraggi infelici che hanno favorito quest'anno l'Inter, pur assicurandovi che ce ne sono stati).
Questi signori (Facchetti e Mancini dico, di Moratti non si può dir niente perché è sì il bambino stupido della famiglia ma senza dubbio ha ereditato una gran signorilità dalla stirpe) si sono dimostrati persone di basso calibro perché hanno avuto il fegato di attaccarsi a questi 2 episodi invece di riconoscere che quest'anno l'Inter (ottima squadra forgiata da un allenatore veramente antipatico, più o meno come la Juve -ma la Juve di quest'anno è di un altro pianeta) farà un miracolo ad arrivare seconda.

Mi preme far notare solo una cosa.
Non ho ancora sentito i commenti ma so già che l'Inter si lamenterà dell'arbitraggio, che peraltro non è parso irreprensibile nemmeno a me, vedi seguito, pur essendo, nel panorama attuale, autentico grasso che cola.
So già che Facchetti e Mancini romperanno i maroni, dicevo, ma dato che ai dipendenti interisti piace molto analizzare gli episodi faccio notare a chi ha visto la partita che:

- l'Inter il secondo tempo avrebbe dovuto giocarlo quasi interamente in 10 uomini, dato il fallo DA MAIALE di Samuel su Ibrahimovic (graziato da Paparesta: cartellino giallo anziché rosso);
- Samuel, che non avrebbe dovuto più essere in campo, hai poi segnato il gol del momentaneo pareggio interista;
- la punizione assegnata all'Inter per fallo di Chiellini e che ha portato al gol di Adriano (giustamente annullato perchè la punizione era di seconda e lui ha tirato direttamente in porta) era MOLTO DISCUTIBILE;
- la punizione su Nedved che ha generato la punizione poi magistralmente cacciata dal Del Piero esattamente sotto l'incrocio dei pali della porta dell'Inter è INECCEPIBILE.

Ora, alla fine di tutto, c'è una Juventus MERITATAMENTE a +12 sulla seconda; merito maturato ed espresso nell'arco di tutte queste giornate da un calcio e una solidità di squadra di natura superiore.

Probabilmente Mancini, invece di sprecare il suo tempo a recriminare a vanvera, potrebbe:

- registrare la difesa: non si può prendere gol da un uomo che arriva su un traversone rasoterra partendo 5 metri indietro ai tuoi 2 difensori;
- spiegare al portiere Julio Cesar che quando ci si posiziona per parare un tiro di punizione è bene prima guardare dove il calciatore dirige la palla e poi muoversi in quella direzione (altrimenti succede come stasera che Del Piero ti tira la palla sul tuo palo e tu intanto hai già fatto un passo e mezzo nella direzione opposta col risultato di fare la figura del coglione);
- imparare a fare delle scelte razionali e non sbagliare sempre tutte le partite che contano.

Ultima considerazione: pur essendo enormemente migliorata rispetto a un paio di anni fa e finanche rispetto allo scorso anno, non appena arriva a un appuntamento che conta davvero (la settimana appena chiusa, con la partita contro la Fiorentina -persa- e quella contro la Juve -persa-) l'Inter si squaglia come neve al sole; e si ricorda di essere, in fondo, la SOLITA Inter, capace di perdere pur giocando bene (non essendo veramente squadra, cioè compagine SOLIDA) vanificando gli sforzi di un'intera annata e tutti i soldi spesi da quel povero diavolo di Moratti.

augh
(ho detto)

baci

4 Commenti:

Blogger checco ha scritto...

Dancin',

ti dico solo un paio di cose, da anti-gobbo, e anti-interista quale sono:

- l'entrata di Samuel mi ha ricordato il peggior Zaccarini, quello che sbranava gli avversari con lo sguardo
- il tuffo di Nedved (perchè non si taglia i capelli poi?) mi ha ricordato gli svenimenti di G. Bessi in area.

salutto

13/02/06, 10:47  
Blogger kiki ha scritto...

Ciao Il fabbri,

scusa, io non vidi il match: mi stai dicendo che Samuel ha fatto un intervento stile Zaccarini La-Bestia-Umana? Di quelli da codice penale, che faceva anche sui suoi compagni in allenamento? Va be' di questo passo dove andremo a finire?

(comunque, io Samuel me lo ricordavo biondo e boccoluto, stile Nedved, per intenderci; quant'è che si è tinto di nero?)

13/02/06, 11:19  
Blogger hansel ha scritto...

Riguardo a quanto è stato detto io ho solo alcune considerazioni da fare:

1- Roberto Baggio è il numero uno;

2- Il Bologna galleggia meritatamente a mezza classifica nel campionato dei poveretti.

Come noterete i punti 1 e 2 non c'entrano un cazzo con l'argomento trattato ma:

3- Quando si parla di calcio mi sento inevitabilmente chiamato in causa;

4- Se non puniscono mai Materazzi, come pensare che possano punire chicchessia?

Come noterete l'unico punto che c'entra qualcosa è il 4. Non ho altro da dire.

13/02/06, 16:41  
Blogger dancin ha scritto...

A proposito di Roberto Baggio, mi aspetto un esauriente post da parte tua, prima o poi.

baci

14/02/06, 18:18  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker