21 febbraio 2007

Avanti, miei Prodi (cazzate la randa)

Bella figura!Proprio ieri il mio amico Massimino, di professione skipper, sfettolandosi "a tocchi" una mortadella mentre ci facevamo due bordi sul suo castello a vela mi spiegava che la Maggioranza, un po' come il vento, in democrazia è tutto.
Lui fa il politico, a tempo perso.
Se non ce n'è, di maggioranza dico, la macchina si ferma e il governo se ne deve andare a casa; proprio come la barca quando non c'è vento.
Se ce n'è troppa, la democrazia muta in tirannia; proprio come in mezzo alla tempesta non sei tu che decidi.
Con il suo baffetto irriverente, si guardava intorno e scrutava l'orizzonte ingerendo dadi di mortadella, bevendo lambrusco e ruttando il suo dissenso mentre il suo opprimente senso di superiorità schiacciava gli insetti contro il boma.
Troppo piccolo il mare per starci tutti assieme.
Io lo ascoltavo fumando la mia pipa di albatro e pensavo: per me questo porta sfiga.
Stasera accendo la tv e scopro che oggi c'è bonaccia; e mi tornano di colpo in mente lui, il suo senso di superiorità, il suo baffetto ma soprattutto i suoi pezzi di mortadella.
E mi sono detto: questo non porta sfiga, questo semplicemente sapeva già tutto.
Avevo notato che la sua pelle trasudava una sostanza oleosa, ma data la veleggiata sotto il sole avevo creduto fosse semplice crema solare.
No-no.
Era proprio viscitudine, allo stato brado.
Oggi il mio amico skipper ha fatto un gran discorso, poi ha preso la sua bella coda, se l'è piazzata in mezzo alle gambe (ma ha la coda lunga, è un gran chiavatore; quindi un pezzo l'ha dovuta nascondere nel culo, sennò inciampava) ed è tornato a casa.
Che volete che vi dica: sono convinto che ormai più nessuno di noi, tra quelli rimasti un po' obiettivi, covino la speranza che chi verrà dopo sarà un po' meno peggiore.
Non c'è più la scelta tra il peggiore e il po' meno peggiore, ormai da tanto tempo.
Siamo solo gente che si fa prendere per il culo da un po' troppo tempo e che vive in un paese ogni giorno un po' più povero e un po' meno credibile.

baci

6 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

dancin', core di velista (a proposito: l'1 marzo vado a Valencia a prepararmi qualche discesa durante l'America's cup. Se tu e Massimo siete interessati...).

Per me non è che D'alema sapesse già tutto; più semplicemente, era il suo solito atteggiamento "io sono l'essere perfettissimo, ci metto la faccia perché tanto sono un figo e ho già l'approvazione in tasca, madonna che figo che sono, probabilmente sono il più grande statista del secolo".
Solo che 'sta volta ha pisciato contro vento.
L'Italia non è sempre più povera, è sempre più ingovernabile. Sarà perché l'istituzione che conta di più in questo Paese di merda è la chiesa cattolica? Boh, vallo a sapere...
Comunque, i casi sono due: o la metafora vento-democrazia è di qualche geniaccio (e allora ti prego di citare la fonte), oppure è tua; e allora, non capisco cosa aspetti a scrivere un libro.

Bacioni
PS: non mi ricordo chi, diceva che anche la lontananza (sai) è come il vento

22/02/07, 09:27  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Ecco... sapete una cosa? Io non capisco un cazzo di politica.

Non per scelta... proprio perchè non ne capisco un diavolo di accidenti... però, da pirlotto, quando seguivo a maggio qualche dibattito in televisione, ho accennato all'Angelo che mi ha sposato:"Secondo me non durano oltre dicembre, massimo gennaio".
Questa mi opinione l'ho condivisa con altri di diversi orientamenti politici e tutti (o quasi) mi han detto: "ma va... vedrai che una botta di qua e una di là e i cinque anni li tirano, magari facendo anche qualcosa di giusto... se non altro perchè un'alternativa non c'è".

Beh... ho sbagliato di 22 giorni... non male... potrei quasi intraprendere davvero la carriera politica ;)

Mah... meglio di no... il Pinguino è un animale troppo semplice e socievole per 'ste cose... anche se quando si inkazza son kazzi anche per la foca tigre che è il suo predatore naturale.

Comunque, io una proposta su 'sto blog l'ho già fatta ma l'unico che ha commentato è stato il Dancin' (che può voler anche dire che erano kazzate così enormi che solo un vero sognatore come il Dancin' poteva condividerne il lato utopico).

Ora saluto, che vado a cercare come tesserarmi al Partito Sardo d'Azione che almeno loro le idee chiare sugli obbiettivi le hanno.

RP

22/02/07, 09:56  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Oh, Kiki... forse l'8 marzo sono a BO... come sei messo?

22/02/07, 09:56  
Blogger kiki ha scritto...

roarin', sempre in servizio e nei secoli fedele (come un carabbignere).

Magari, sentiamoci prima, che non si sa mai che proprio l'8 marzo sia da qualche parte a fare il pirla (lunedì scoso, ad es, ero a fare il pirla a Siracusa)

22/02/07, 10:44  
Blogger checco ha scritto...

senti pirla, è ora che ti compri la TV. Non mi va tutti i giorni di farti il resoconto dei palinsesti.
Ieri, ad esempio, Matrix ha proposto il duello Feltri contro un po' di (ex?) maggioranza.
L'Unione schierava: Capezzone, Luxuria, Salvi, Cento, Polito e Polo (dir. del Manifesto).
Tra una risata e una presa per il culo di Feltri, i 6 furboni dell'Unione hanno litigato su tutto.
Il più serio era Capezzone (giuro).
Ho pianto e sono andato a letto.

Per Penguin: anch'io avevo dato il 31/12 come data ultima di caduta del governo.

22/02/07, 11:14  
Blogger dancin ha scritto...

Non ho capito bene perchè consideri esclusivi l'uno dell'altro i termini "geniaccio" e "tu".
Comunque, non scrivo un libro perchè sono troppo impegnato a inventare metafore veliche sul blog

baci

22/02/07, 13:03  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker