14 febbraio 2007

Cinapoletanesi

Imbianchini CinesiE poi dicono che l'economia cinese cresce del 10% all'anno...
A Fumin, un paese in qualche parte della Cina, la popolazione si lamentava con l'amministrazione per la polvere che da una vecchia cava di pietra ormai in disuso continuava incessante a cadere sulle case nella valle sottostante.
Loro, poveri illusi, credevano che l'amministrazione -avendo ascoltato le loro proteste- avesse optato per il rimboschimento e la riforestazione di questo monte (che per gli amanti del dettaglio si chiama Laoshou).
Vero un cazzo.
Siccome l'economia cinese deve continuare a crescere e siccome i cinesi sono famosi per essere dei lavori indefessi e pure fessi perchè ancora non hanno scoperto di avere dei diritti, l'amministrazione ha dato un braccio al volgo e ha optato per una soluzione che sembra rubata, per quantità di fantasia applicata, alla migliore tradizione napoletana.
In sostanza, cos'hanno pensato questi geniacci?
Si son detti: ripiantare ad alberi un mezzo monte ci costerebbe un patrimonio.
Sfruttiamo il fatto di vivere in un paese che può contare su automi al posto dei lavoratori e PITTURIAMO DI VERDE (!!!) la parete ormai brulla della montagna, dalla parte in cui abbiamo scavato.
Se utilizziamo una di quelle vernici belle dense, la polvere smetterà di cadere a valle, la montagna sembrerà piena di alberi e noi saremo considerati dei fottuti geni.
Quindi, hanno preso 9-10 imbianchini (o inverdini, in questo caso) e li hanno messi al lavoro per 18 ore al giorno per 45 giorni.
Alla fine, la montagna era di un bel color verde vivo, tonalità personalmente scelta dall'ufficio comunale agricoltura e boschi del luogo.
Ora io dico: è possibile che a qualcuno venga in mente di pitturare una montagna per fingere che non sia stata disboscata?
Mi sembra tanto italiana, 'sta cosa....
Sarà mica stato un suggerimento del mortadella che già che c'era ha deciso di dare una dimostrazione "live" del nostro modo di risolvere i problemi?

baci

eXTReMe Tracker