30 aprile 2007

La fine del mondo

L'IncredibileOggi pomeriggio, o forse era stamattina -chissà- parlavo con mia suocera.
Eravamo da ore in una sala d'attesa; sono situazioni in cui, dopo aver scrutato ogni pixel del muro della stanza e aver riletto lo stesso giornale 164527 volte, ci si riduce a parlare persino con una suocera.
Lei mi faceva notare come certe emozioni siano difficili da fissare e comunicare in altro modo che non sia lo scrivere una lettera.
A mano, of course.
Non si parla qui di e-mail o comunque di scrivere al computer, si tratta proprio di flussi emotivi che partono dall'anima e senza interferenze, traduzioni o passaggi intermedi divengono inchiostro.
Lei sosteneva che la parola, quella parlata, mal si adatta a certe situazioni e comunque che non c'è parola parlata che valga quella scritta.
A mano.
Io credo di esser d'accordo, quella lettera di molti anni fa che ho postato sul blog qualche tempo addietro ne è la dimostrazione più evidente.
La lettera ha perso la sua diffusione come mezzo di comunicazione, ma ne mantiene intatto il fascino antico.
Leggere una lettera autografa è come sentire un profumo: può portarti indietro di anni, di decenni in un solo istante.
Una specie di teletrasporto virtuale, una navicella spaziale verso passati universi pressochè dimenticati.
Rileggere una lettera può voler dire ricordare qualcuno che si era scordato, o ancor più ricordare cosa per quella persona si provava; sentimenti che poi la mente dell'uomo cancella o almeno affievolisce.
Ecco, questo è il punto: scrivere di getto fissa le emozioni vere, e le fa riassaporare identiche quando si legge ciò che di getto si è scritto.
Emozioni che forse non saremmo nemmeno capaci di esprimere parlando, o che comunque se non venissero fissate sulla carta in tempo reale non potrebbero mai più essere espresse o rese nella loro esplosiva pienezza in un secondo momento, nemmeno da noi stessi, che le abbiamo vissute.

Io ad esempio, in questo preciso istante ho il cervello in frantumi, non capisco più niente; ed è per questo che ho scritto queste parole, per ricordarmi per sempre l'incredibile emozione che sta pervadendo il mio cuore e la mia anima ora che sento arrivare dalla sala operatoria qui a fianco il primo vagito di mio figlio che si annuncia alla vita.
La fine del mondo.

baci

3 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

E' nato, alfin, è nato!!!!

Aspetto positivo: è uguale alla madre (dancin', è una fortuna, lasciatelo dire; tu sei sempre stato al più un "brutto che piace")

Aspetto negativo: essendo nato 1' dopo che il Panterone Zalayeta aveva portato in vantaggio la goeba in quel di Frosinone (!), l'ha voluto chiamare Marcelo. E pensare che era due settimane che dancin' diceva che lo avrebbe chiamato Marco Tronchetto (peraltro,non si capiva in omaggio a chi).

Congratulations, boys!

01/05/07, 19:55  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Non crederò mai che non sia nato il primo maggio.... anzi, d'ora in avanti lo chiamerò Maggiolino!

Grande Dancin'... però da una persona multimediale come Te mi aspettavo il blog dei primi vagiti in Flash ;)

Beh? io su un vecchio sito ce li ho... non ci credi?

Ecco qua!

01/05/07, 22:32  
Blogger aldis ha scritto...

Eccomi, sai che ho avuto il dubbio che la foto fosse di Francesca, appena nata ma riconoscibilissima.
Ciao Pietro, benvenuto, sei proprio un bel bimbo.
Quindi dicevi, siamo grandi?
Guardo i miei bimbi e mi chiedo come sia possibile, come puo' essere che esistano delle miniature di Alda e Stefano.
Ma non tanto nell'aspetto fisico. Parlo dei gesti, dei pensieri, dell'espressione degli occhi e di tutto cio' che fa parte di noi ed improvvisamente anche di qualcun'altro. Ma cio' che piu' colpisce e'la freschezza e una sorta di leggerezza che pervade ogni momento della giornata del bambino e che a volte noi non abbiamo piu'.
Non si puo' restare bambini in eterno pero' ci si puo' augurare di diventare adulti ma no troppo, dei grandi fresconi.
(il senso iniziale del pensiero voleva essere serio la conclusione e' quello che e' ma mi fa troppo ridere e non la tolgo)


un bacio grande

10/05/07, 11:39  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker