04 luglio 2007

Professionalità

Parcheggi e fantasiaNon ci sentiamo da un po'.
Nel frattempo mi hanno rotto il finestrino dell'auto per cercare chissà cosa nel bagagliaio, così ho dovuto portare l'auto in officina e noleggiarne una sostitutiva, poi quando l'hanno riparata sono andato a riprenderla e dovevo restituire l'auto a noleggio, così ho scomodato un amico e quando siamo andati era già chiuso e allora sono dovuto tornare da solo il giorno dopo; e comunque la mattina dopo io ho preso il metrò e loro mi hanno portato via la macchina così poi quando sono sceso dal metrò a 40 gradi all'ombra mi sono dovuto fare un 3-4 km a piedi per andarmi a riprendere l'auto al deposito ACI (180 euro, grazie), e così via.
Ve lo dicevo un po' di tempo fa, che per quanto riguarda i dettagli non è un periodo particolarmente fortunato.
Ve lo confermo.
Ma io ce l'ho durissimo e tiro dritto.
Stasera poi ho avuto una lezione di vita clamorosa.
Ho parcheggiato davanti al Celio, l'Ospedale Militare e del Presidente della Repubblica e famiglia (la povera Clio Napolitano ne sa qualcosa) e ne ho vista una bella.
Dovete sapere che davanti al Celio c'è un piazzale dove si può parcheggiare l'auto, con le classiche strisce blu.
Parcheggiando l'auto, ho visto la colonnina del parcheggio; quella che tu ci infili i soldi e lei in cambio ti stampa un foglietto.
Quando ho parcheggiato, però, mi è venuto incontro un signore gentile con un grande borsello a tracolla dal quale spuntava uno di quei giubbottini fosforescenti gialli che un po' di tempo fa ci hanno obbligato ad acquistare ed indossare in caso di guasto alla macchina, anche di giorno.
Il signore aveva in mano una penna e un blocchetto di foglietti stampati con scritto "parcheggio posteggio auto", e avvicinandomi con fare gentile mi fa: "Buonasera, per tutta la sera sono 2 euro. Posizioni per favore il foglietto sul cruscotto".
L'approccio è stato talmente gentile e discreto che anche quando ha aggiunto "se ha meno va bene lo stesso" non me la sono sentita di dirgli di no.
Ma a quel punto ho guardato bene il foglietto, e ho letto "A TERGO: condizioni del servizio".
Lì ho visto che lo scontrino era il solo documento valido per il ritiro dell'autoveicolo, e ho capito.
E ho pensato: pensa te con quanta professionalità questo fa il parcheggiatore abusivo.
Ho a che fare tutti i giorni con professionisti molto meno professionali di questo adorabile vecchietto.
Devo dire però che mi sono molto tranquillizzato quando, mentre cercavo un po' di spiccioli nel bracciolo dell'auto, ho sentito il dialogo tra lui e l'autista successivo, che era un po' più sveglio di me e l'ha beccato subito.
Il tipo gli ha detto: "io te li darei anche, ma se poi vengono quelli della polizia mi fanno la multa se non metto il biglietto regolare".
Lui gli ha risposto: "ma certo che non passano a fare la multa, sono qua tutte le sere: se passassero non mi proporrei mica".
Un grande.

baci

1 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

a paolo, alla fine non sono mica veuto a RA il fine settimana scorso 8magari lo avevi sospettato). per il prossimo come sei messo? A Roma? In Sardinia? In navigazione nell'adriatico?

05/07/07, 12:11  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker