07 febbraio 2006

Creativi di tutto il mondo 2
(or: A chi piace la patatina)

Caro kiki,
torno sull'argomento creatività, pendendo spunto dal tuo post di qualche tempo addietro.

Non era ancora sbiadito il mio ricordo di una ammiccante Maria Teresa Ruta, che nel 2003 campeggiava sui cartelloni pubblicitari di tutta Italia abbracciando soddisfatta il suo pacchetto di patatine Amica Chips e ammiccando sussurava con orgoglio "LA PATATA TIRA", quando stamattina subito dopo il TG5 ho avuto l'onore di visionare il nuovo spot della suddetta patatina, spot chiaramente ispirato allo stile Playboy di Hugh Hefner.

In questa nuova versione si superano i confini della fantasia.
Vi dico solo che il protagonista è Rocco Siffredi, ivi qualificato come "attore" senza specificare a quale campo artistico egli donasse le proprie virtù e la propria arte.

Rocco se ne sta a bordo piscina in una elegantissimi e faraonica villa, attorniato da super bellezze in bikini mozzafiato, e comincia a vantarsi a destra e sinistra.
Si vanta del fatto che “lui ne ha conosciute tante” e nel frattempo si magna con estrema goduria la sua patatina amica chips, tanto per far capire a tutti che tra quelle che si è magnato lui, quella è la patatina migliore.
Tutto lo spot è un incredibile susseguirsi di cattivo gusto, ogni battuta supera la precedente per ovvietà e indecenza, fino all'apoteosi dello slogan finale: "A chi piace la patatina".

E’ chiara la volontà della casa produttrice di “posizionarsi” ( il termine è volutamente allusivo) sul mercato in modo determinato e aggressivo. Un po' meno chiaro, perlomeno al sottoscritto, è il processo che ha portato la patatina a divenire un prodotto per adulti....
E comunque lo spot va in onda a tutti gli orari e anche in fascia protetta, come stamattina.

Ce li avete presente i bambini di oggi?
Ve lo immaginate cosa potrebbe rispondere un bambino alla mamma quando questa lo sgridasse magari perché lui si lecca le dita dopo aver mangiato queste patatine? ;-)

Siccome sono un generoso e certe chicche non me le tengo per me, cliccando sul titolo di questo post avrete l'opportunità di vedere un piccolo estratto di questo spot (tutto no perché non so se ci sono deboli di cuore in questo Blog).

baci

eXTReMe Tracker