07 febbraio 2006

Raschiare il badile

Vecchiodimmerdaaaa... c'è nessuuunooo?...
compagni roditori,
dancin ha giustamente (sapete quanto mi costi associare la parola "giusto" con "dancin") messo in risalto la notiziona del mese, cioè l'associazione quasi freudiana e pure junghiana tra patata e siffredi.
consiglierei a mio cugino che per vivere intaglia elefantini di legno (qualcuno lo dovrà pure fare, si disse un giorno, mentre il milionesimo senegalese gliene proponeva uno ai 45° di un tranquillo sabato pomeriggio d'agosto) e intreccia braccialetti colorati, ma che per divertirsi fa il copri-water o il copyrighter (questo finissimo gioco di parole è un esempio di come ragionano i copy-water), consiglierei, dicevo, di ingaggiare jessica rizzo (che noi maschi conosciamo perfettamente, e che per le femmine è solo un'attrice di grande talento purtroppo precipitata nel gorgo dei b-movies in attesa che la critica la acclami tra qualche anno) per pubblicizzare i piselli.
oppure Del Piero il finocchio di oneglia.
oppure bobo vieri il cepu.
questa nuova tecnica pubblicitaria si chiama "raschiare il badile": l'ha messa a punto il numero 1 dei copy statunitensi, anselm mc conat, nel 2002, durante la campagna di lancio dei nuovi pannoloni per anziani HappyGerio. mc conat convinse la dirigenza della multinazionale Kratere (detentrice di almeno un centinaio di marchi diversificati, dalle pappine senza proteine per bambini non ancora obesi "..ma potenzialmente...", alle gomme da masticare ai polifosfati d'alluminio la cui pubblicità insisteva molto sul concetto basilare che per quelle gomme nessun albero veniva abbattuto ma solo scorticato), a lanciare una campagna assolutamente sconvolgente nei toni e nei temi.
durate le centinaia di riunioni, pre-riunioni, post-riunioni tra la dirigenza e mc conat, si gettarono le basi di una futura rivoluzione comunicativa (il tutto annaffiato da centinaia di tazze di megasurrogato di caffè Holy Smoke, prodotto dalla Kratere coi surrogati delle gomme e dall'invitante sapore di bitume).
il primo commercial fu trasmesso il 15 ottobre 2002 e l'impatto fu, come previsto, devastante.
nei primi 5 secondi entriamo già nella storia: siamo a casa di qualcuno, atmosfera rilassante, pavimenti in mogano, svagata eleganza nell'arredamento. un anziano di spalle avanza lungo il salotto sfogliando una rivista pornografica e ridacchia tra sè e sè. di colpo, il giornale cade. l'anziano si gira verso la camera e un primo piano lo sorprende col viso dolorante. breve stacco sul paginone centrale del giornale nel quale una giovane bionda spompina un nero mastodontico (geniale intuizione di mc conat, si seppe poi: unire diverse etnie nel gesto sessuale più amato dagli americani). l'anziano barcolla, si appoggia ad una sedia e inizia a petare rumorosamente. dopodichè cade per terra e i peti assumono un'intonazione riconoscibilmente tirante verso la cagarella. finale col vecchio a terra illordato fino ai gomiti. scritta in sfumato "ehi, vecchio... sei nella merda fino al collo?...scordato i tuoi happy Gerio?... ".
a parte i leggeri problemi legislativi e qualche labile protesta di qualche associazione scassacoglioni, non sto a dirvi il successo planetario.
così deve essere: mischiare il basso e l'alto, la grande cultura e le grandi cagate.
"raschiare il badile".

2 Commenti:

Blogger kiki ha scritto...

Cara deb, non è che hai sbagliato l'ordine delle parentesi e il tuo post deve leggersi "Ringrazio Kiki (lo adoro) ... per le citazioni di Paolo Conte (cosa vuol dire?)"

No, vero? Perché nel caso potrei spiegarti in romantico tet-a-tet che Conte significa "titolo nobiliare, un tempo assegnato al signore dei feudi di confine (Contea)."

Ma so già che non è così, voi donne non sbagliate mai, soprattutto con le parentesi.

Scusate il silenzio dei giorni scorsi, ma sono stato via (e il treno BO-Roma ha avuto anche 90' di ritardo!)

"Lungo il viaggio e anche noioso, arriviamo affaticati"

09/02/06, 14:43  
Blogger dancin ha scritto...

Cara Deb,
come tutti gli intellettuali kiki si fa affascinare dalla bellezza (che per ora tra l'altro è tutta sulla mia parola dato che nessuno ti conosce, qui) ma ti posso assicurare che si tratta, di norma, di una persona ormonalmente equilibrata.

baci

ps la citazione di kiki, come saprai, viene da "Luna di Marmellata", appunto di Paolo Conte

09/02/06, 15:02  

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