10 novembre 2006

L'8 per milite

8 per milite
Tanto per continuare a parlare di tasse e delle vergogne di questo paese, dato che siamo in tema, facciamo una riflessione anche su quanto siamo coglioni nei nostri inutili slanci di generosità.
Credevamo di aver donato l'8 per mille e invece abbiamo donato l'8 per milite, pensa te.
Altro che arte, cultura e sociale; altro che terzo mondo.
I fondi che gli italiani coglioni -io per primo- pensavano di aver donato per aiutare i paesi e le genti sfortunate e la cultura sono infatti in parte stati utilizzati per finanziare la missione in Iraq.
Figata.
Come sono felice gimondi.
Comunque non ne hanno usati molti, di quei soldi; solo una piccola parte: 80 milioni di euro.
Figatissima.
Sono proprio felice felice.

baci

3 Commenti:

Blogger Maxcube ha scritto...

Ah, l'8 per mille. Interessante argomento....

Per anni l'ho dato alla Chiesa Cattolica per "tradizione" (non sono mai stato "uno di chiesa"), convinto che venisse usato solo per opere di bene, qualche volta allo Stato, come hai fatto tu.

Poi mi sono reso conto che:
1) la Chiesa Catttolica è sempre più distante da me (o viceversa, ma tant'è): specie ultimemamente, sento sempre più spesso i suoi massimi rappresentanti dare fin troppo fiato alle trombe nella strenua difesa di posizioni ultraconservatrici da far rabbrividire, più che sorridere. Cito a caso:
a) no assoluto al preservativo anche in Africa con HIV dilagante: c'è solo l'astinenza. Ah beh.....
b) no alle coppie di fatto, i PACS e quant'altro che (secondo loro) servono solo ai GAY per legittimarsi come surrogato di famiglia.
c) Quanto ai GAY, sappiatelo: per quelli oltre Tevere, il vostro è solo un disordine mentale. Si cura.... (con l'elettroscock o magari la lobotomia...)
d) La Fecondazione Assistita è MALE e quindi Ruini vi dice che al Referendum non dovete andare a votare.
e) No all'Eutanasia!!!! E che, scherziamo. Stai male? Malissimo? Sei ridotto a un vegetale e desideri di porre fine alla tua esistenza, ma non puoi muovere neanche un dito per farti fuori da solo? CAZZI TUOI!!!!!!
f) Mamma li Turchi!!!! La Chiesa è fermamente contraria all'ingresso della Turchia nell'UE. Il multiculturalismo è una bufala ragazzi, non lo sapevate? E poi i Turchi sono sporchi, brutti e sopratutto islamici.....
Potrei continuare, ma penso che questo mini-elenco possa bastare. I Signori oltre Tevere, a mio modestissimo avviso, dovrebbero rendersi conto che questa mania di guardare sotto le lenzuala altrui è quantomeno impudica. Se poi imparassero che Stato e Chiesa sono separati sarebbe anche meglio. Questo però dovrebbero impararlo anche molti nostri politici dell'una e dell'altra parte.....

2) La Chiesa Cattolica utilizza una parte considerevole dell'8% incamerato (se ritrovo la fonte e la percentuale esatta --che mi pare essere del 25% circa-- le posto qui), per non meglio identificate "ESIGENZE DI CULTO". Ora che lo Stato ha tolto per decreto (una delle ultime mosse del passato governo) l'ICI alla Chiesa, magari lo IOR avanza 2 Euri per finanziare 'ste fantomatiche esigenze di culto, che dite?

3) Dare i soldi allo Stato significa far amare scoperte come quella odierna di Dancin, e poi, attraverso lo Stato, una parte importante di quei soldi torna, indovinate a chi?, sì proprio al Vaticano, sotto forma fondi per opere per la conservazione del patrimonio architettonico delle Chiese. Ma allora, cazzo, son proprio poveri oltre Tevere Lo IOR è una banchetta da nulla, è noto.

4) Non esprimere preferenze, non risolve nulla in quanto l'8% delle preferenze non espresse viene ridistribuito ai vari soggetti aventi diritto in parti proporzionali alle preferenze espresse (punto e capo), con l'eccezzione di quelle Chiese che rifiutano espressamente di ricevere l'8% di chi non ha espressamente manifestato l'intenzione di darlo a loro (sono 2, fra cui i Valdesi).

Pertanto, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che:
- la Chiesa Valdese (evangelici, protestanti per intenderci), uno dei soggetti a cui si può dare l'ottopermille, usa l'ottopermille per progetti culturali e di solidarietà, ZERO Euro per le attività di culto. E pubblicano sul loro sito resoconti annuali sull'utilizzo dei soldi.
Cfr. http://tinyurl.com/75h5h

- I Valdesi non accettano l'ottopermille "di recupero" di chi non ha espresso preferenze. Oltre Tevere, invece, ci vanno a nozze.....

- in più, e non guasta, i Valdesi hanno posizioni molto laiche su una serie di questioni, dalla morale sessuale, alla bioetica, passando per l'eutanasia, lasciando spazio al libero arbitrio.
Si veda l'ultimo capoverso qui:
http://tinyurl.com/yxovm2
e qualche documento a caso fra i link che trovate qui
http://tinyurl.com/yxeumd

- Da ultimo i Valdesi nei secoli scorsi sono stati lungamente perseguitati. Ma da chi? Direte Voi. La risposta è ovvia.... Questo me li rende ancora più simpatici.

In conclusione: da 3 anni il mio ottopermille e quello di Cristina vanno ai Valdesi.

Max3
PS Fuoco alle polveri.....

11/11/06, 02:47  
Blogger Maxcube ha scritto...

Oltre a scusarmi per i numerosi errori di battitura, una piccola precisazione al mio intervento precedente: la verità sembra (la prudenza è d'obbligo: le fonti vanno sempre verificate a fondo e le notizie prese con grano salis) essere ancora più sconcertante di quanto affermavo prima:
Utilizzo dell'8 per mille anno 2004
Chiesa Cattolica:
- Esigenze di Culto: 47,2 %
- Sostentamento del Clero: 34,1%
- Opere di Carità: 18.7%
Stato:
- Conservaz. beni culturali legati al Culto Cattolico: 44.6%
- Calamità naturali: 24.7%
- Conservaz. beni culturali Civili: 23%
- Fame nel Mondo 4.4%
- Assistenza Rifugiati: 3.2%
Vedete in merito:
- questo
- anche questo
e magari fate un piccolo confronto con quest'altro

A voi ogni commento....

Max3

11/11/06, 03:45  
Blogger kiki ha scritto...

Mi avevano raccontato la storia dell'8x1000 chefiniva a finanziare missioni "di pace" già nel 1995; e infatti, alle mie prime dichiaraziuoni dei redditi lo davo proprio ai valdesi.

Poi, un po' l'odio viscerale vs tutte le religioni (che poi è una stupidaggine: merita di essere odiato il clero e i valdesi non lo hanno per definizione), un po' l'idea che io sono parte dello stato e non di una confessione, mi ha fatto cambiare per tornare a darlo allo Stato.

Però, sottoscrivo in toto il commento di Max3 (non sono mai stato uno particolarmente coerente)

11/11/06, 19:20  

Posta un commento

<< Home

eXTReMe Tracker