09 marzo 2007

Il resto verrà da sè

Cose che cambiano tuttoQualche giorno fa è venuto a mancare il padre di un caro amico, uno che come noi legge il nostro blog e ogni tanto ci scrive pure.
In momenti come questi ci si ritrova sempre molto soli, questa è una delle poche cose che ricordo bene.
Ci si ritrova soli perchè è già troppo difficile imparare a convivere con un nuovo sentimento sconosciuto che è un misto di rabbia, dolore e incapacità di accettare la realtà dei fatti; figuriamoci se si può riuscire a tenere anche aperta la porta al mondo, nel frattempo.
Ciò che so è che in questi momenti sapere che gli amici ti sono vicini è allo stesso tempo importantissimo e completamente inutile.
E' molto importante perchè nonostante tutto ci si rende conto di quanta gente ti vuole bene; non che prima non lo si sapesse, ma se possibile si mette questa consapevolezza più a lucido.
E' però anche completamente inutile perchè gli altri di colpo si ritrovano comunque al di là di un muro di cristallo, che ti permette di renderti conto, perchè sei in grado di vederlo, che di là c'è qualcuno con il naso schiacciato sul vetro e che non vede l'ora di abbracciarti e farti sentire il proprio calore umano; ma che al tempo stesso non ti dà modo di raggiungere e farti raggiungere.
Ogni cosa ha il suo tempo, e i suoi tempi.
Verrà il momento in cui da quella gabbia di cristallo il nostro amico vorrà spontaneamente uscire, e sarà un giorno di festa.
Io, per quel che conta, ho imparato che è molto meglio piangere il proprio dolore senza pudore, metabolizzarlo e vomitarlo fuori, con la stessa veemenza dell'acqua di una cascata; piuttosto che tenerselo dentro, chè poi si incrosta ed è difficile tirarlo via.
E' questo il solo consiglio che mi sento di dargli, da uno che ci è passato a uno che ci è passato.
Tutto il resto verrà da sè.

baci

eXTReMe Tracker